Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: maggiori volumi di mele, bilancio sul prezzo positivo

Ora che la fine della raccolta francese di mele si avvicina, si può cominciare a fare un bilancio. La produzione totale quest'anno dovrebbe aggirarsi su 1.752.000 tonnellate, con aumento del 4% rispetto al 2010 e del 2% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. L'areale totale coltivato a mele è diminuito del 5% negli ultimi 5 anni. La raccolta di mele quest'anno è iniziata precocemente.

Alla fine di giugno sono state raccolte le prime mele in Provenza; alla fine di luglio si sono raccolte le varietà Akane, Elstar e le prime Gala. La commercializzazione è iniziata a fine luglio e mano mano è aumentata ad agosto, in particolare quella delle mele Gala dopo l'inizio della stagione di raccolta nella Valle della Loira e nella Francia sud-occidentale.

Il numero di varietà si è ampliato, mentre la vendita sul mercato europeo è diminuita. Il prezzo medio è risultato in calo del 13% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il prezzo delle Golden alla fine della stagione è calato del 18% e quello delle Gala del 4%. Considerando tutto l'anno, il bilancio sul prezzo è però prevalentemente positivo.