Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: sempre piu' mele vanno all'industria del trasformato

Un trasformatore neozelandese di mele afferma che sempre più coltivatori destinano mele all'industria, invece di esportarle, poiché è aumentata la domanda globale di succo concentrato di mela.

Il direttore generale di Enzafoods, Jon Marks, ha detto che le mele per la trasformazione sono generalmente viste come sottoprodotti, ma alcune varietà che registrano perdite nel mercato dell'esportazione stanno invece producendo un ritorno economico in quello della trasformazione industriale.

Marks ha dichiarato che la sua azienda ha installato una nuova linea di lavorazione ad Hastings e che i contratti di fornitura per le mele destinate alla lavorazione oscillano tra gli 8.000 e i 10.000 $/ettaro.

Il presidente di Pipfruit New Zealand, Ian Palmer, ha detto che il settore è ancora orientato all'export, con due terzi della produzione spediti all'estero ogni anno. Tuttavia, ha continuato, se la domanda di succo di mela concentrato rimane tale, probabilmente i frutticoltori destineranno parte del loro raccolto alla trasformazione.

"Sul mercato internazionale, si corre il rischio della variabilità dei tassi di cambio e si sa che cosa significa questo per il reddito". Palmer ha concluso dicendo che una parcella di mele Braeburn che egli personalmente ha coltivato l'anno scorso per la trasformazione si è dimostrata economicamente redditizia.