Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: aumentano le vendite di mele in Brasile

Le esportazioni di frutta argentina stanno crescendo, ma nei paesi di destinazione si affacciano nuovi e agguerriti concorrenti. Le vendite verso i paesi confinanti crescono in maniera significativa, soprattutto nel caso delle mele. Il Brasile mantiene salda la sua domanda di mele e questo è senza dubbio un grande aiuto alla commercializzazione.

Secondo le informazioni fornite dal Ministero del commercio estero con i paesi confinanti (SECEX), nei primi nove mesi dell'anno l'export argentino di mele verso queste destinazioni ha raggiunto 48.890 tonnellate.

Il dato riflette un tasso di crescita del 59% rispetto al fatturato consolidato nello stesso periodo dell'anno precedente e sull'ordine del 40% rispetto al volume medio raggiunto nelle ultime cinque stagioni.

Si è registrata anche una crescita delle esportazioni di pere, ma meno evidente di quella delle mele.

I dati ufficiali mostrano queste spedizioni, destinate al mercato brasiliano, hanno raggiunto le 132.360 tonnellate, un volume del 6% maggiore rispetto allo stesso periodo del 2010 e un 5% al di sopra della media delle vendite registrata nelle ultime cinque stagioni.

Tra i competitors dell'Argentina, il Portogallo e la Spagna continueranno ad aumentare la loro offerta verso il Brasile considerando che, storicamente, le maggiori spedizioni vengono effettuate nell'ultimo trimestre di ogni anno. Finora in questa stagione i due paesi hanno raggiunto il mercato brasiliano con quasi 23.000 tonnellate di pere di Rocha, e in misura minore, di pere Williams.

Fonte: Rionegro