Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda slovena Evrosad punta al mercato medio-orientale per la sua frutta

Boštjan Kozole, amministratore delegato del gruppo sloveno Evrosad ha portato a Dubai, in occasione dell’Eurofruit Congress dello scorso settembre, una relazione per la sessione tematica "Nuovi fornitori per il Medio Oriente".

La compagnia slovena produce 20.000 ton di mele, 2.000 ton di pere e 500 ton di pesche su una superficie produttiva afferente a diverse compagnie: Evrosad (275 ettari), Sadjarstvo Blanca (125 ha), Ormoz (145+48 ha) e produttori privati (120 ha).


Prima che la Slovenia entrasse nell’Unione europea, il 1° maggio 2004, i principali mercati di Evrosad erano quelli della ex-Yugoslavia (Croazia, Serbia, Bosnia e Herzegovina) e, soprattutto per le mele autunnali in bins, Austria e Germania.

Attualmente, i mercati sono: Slovenia, Regno Unito, Russia, Romania, Lituania, Latvia, Danimarca, Svezia. Quindi Spagna, Germania, Croazia, Bosnia e Herzegovina, Serbia e Ungheria.

Ogni anno la compagnia reimpianta i vecchi appezzamenti e sostituisce le varietà superate come Idared, Jonathan, Jonagold e Gloster con le nuove Gala, Fuji, Braeburn, Granny Smith e Golden Delicious. Le condizioni climatiche favoriscono la coltivazione di frutti di qualità, specialmente le varietà bicolori.

Dopo l’entrata della Slovenia nell’Unione europea, Evrosad ha seguito una specifica strategia per esplorare e penetrare i mercati comunitari e del Medio Oriente, ritenendoli particolarmente interessanti. Il mercato mediorientale, infatti, è caratterizzato da una popolazione giovane, un crescente potere d’acquisto e un settore al dettaglio in forte sviluppo.

Secondo Kozole, i diretti concorrenti di Evrosad sono l‘Italia e la Francia ma, in generale, sul mercato comunitario il gruppo deve competere con i migliori produttori di frutta. Evrosad sceglie i nuovi clienti tra chi è alla ricerca di buona qualità, varietà moderne e forniture affidabili.

Tra i pregi di Evrosad, la flessibilità, l’affidabilità, la qualità intrinseca dei frutti, la risposta immediata e l’adattabilità alle richieste del cliente.

Per quanto attiene la logistica, i cargo refrigerati partono dal porto sloveno di Capodistria, a circa due ore da Krsko (località di Evrosad). Il trasporto fino a Jebel Ali (Dubai) dura 28 giorni. I container, 20-21 ton, sono movimentati da Cargo-Partner, Bluemarine Ltd e TPG Logistic.

Contatti
Evrosad Group
Tel.: +386 7 4904130
Email: info@evrosad.si
Web: www.evrosad.si