Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: indennizzi per fitopatie degli agrumi

Via libera agli indennizzi per gli agricoltori che applicano le misure fitosanitarie per debellare alcuni organismi nocivi dei vegetali. Su proposta dell'assessore dell'Agricoltura Andrea Prato, la Giunta regionale ha approvato la delibera che per il 2010 stanzia 300.000 euro a compensazione di danni subiti dalle aziende agricole nei casi in cui siano causati dall'applicazione di misure fitosanitarie, attuate per prevenire e combattere il "Malsecco" e il "Virus della tristezza", patologie che aggrediscono in particolare gli agrumi.

"L'aiuto regionale - spiega l'assessore Prato - vuole essere anche un incentivo per le nostre imprese agricole affinché collaborino con quanto prescrive il Servizio fitosanitario regionale recependo le normative nazionali e comunitarie in materia. L'applicazione di misure preventive e di eradicazione nei confronti di alcune patologie vegetali è decisiva per difendere comparti agricoli strategici, che potrebbero subire ripercussioni negative sull'esportazione dei prodotti nel caso queste malattie si diffondessero".

L'intensità degli indennizzi, che verranno erogati alle aziende interessate di tutto il territorio regionale, è pari al 100% per favorire al massimo l'effetto incentivante sull'applicazione immediata delle misure fitosanitarie ufficiali.
Data di pubblicazione: