Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Capo d'Orlando (ME): arrestato il sindaco per truffa alla UE con agrumeti virtuali

Il sindaco di Capo d'Orlando (provincia di Messina), Vincenzo Sindoni, imprenditore agricolo noto anche per il suo passato impegno antiracket, è stato arrestato dalla Guardia di finanza di Siracusa nell'ambito di un'indagine su una truffa ai danni dell'Unione Europea con "agrumeti virtuali".

Assieme a Sindoni, che è coinvolto nella sua veste di rappresentante legale della "Agridea" di Capo d'Orlando, è stato arrestato Basilio Gugliotta, rappresentante legale della Cam, società cooperativa di cui Sindoni risulta essere amministratore di fatto. Il sindaco è stato condotto in carcere, mentre Gugliotta è stato posto agli arresti domiciliari. L'accusa ipotizzata a loro carico è di truffa aggravata in concorso nei confronti della pubblica Amministrazione per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Secondo gli investigatori, le due società, che si occupano di raccolta e conferimento alle industrie di prodotti agricoli, avrebbero ottenuto indebitamente dall'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) contributi del Feoga (Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia) per oltre un milione di euro. Un'analoga frode era stata già contestata a Sindoni nel 2008, quando era stato anche accusato di associazione per delinquere, in concorso con altre otto persone.

L'imprenditore e sindaco avrebbe attestato falsamente di disporre di terreni coltivati ad agrumi e la relativa produzione, solo fittizia, di arance e limoni. Gran parte dei terreni erano, invece, secondo gli inquirenti improduttivi o di proprietà di soggetti diversi, che non avevano stipulato alcun contratto di locazione con le cooperative che ricevevano i fondi pubblici. Inoltre, le quantità di agrumi dichiarate sono risultate non congrue rispetto alle dimensioni e alla capacità produttiva dei terreni. I contributi sono stati percepiti fino al mese di giugno del 2009.

Oltre che in provincia di Siracusa, hanno operato anche in quelle di Catania e di Messina. Le due cooperative ed a una terza (l'Upea, sempre di Capo d'Orlando e di cui Sindoni è ritenuto amministratore di fatto), sono state escluse da agevolazioni, finanziamenti, contributi e sussidi, subiranno la revoca di quelli già concessi, ed è stato loro imposto il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione.
Data di pubblicazione: