Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Reggio Calabria: l’Anona (Cherimoya) ritorna sul mercato con prezzi sostenuti

Parte con vivacità, trainata da prezzi sostenuti, la campagna 2010 dell’anona (Annona Cherimola Miller), una pianta fruttifera tropicale originaria dell’America Latina, che ha trovato nel Mediterraneo un habitat favorevole all’insediamento e allo sviluppo.


Frutti di anona interi e divisi
 
A fare da apripista, come negli anni precedenti, sono i produttori, niente più che un manipolo di imprenditori appassionati, concentrati tra Villa San Giovanni e Melìto Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

E’ in questo stretto lembo di terra, infatti, l’unica enclave produttiva italiana di anona che meriti una qualche considerazione, con una decina di impianti in coltura specializzata, che coprono appena una ventina di ettari e generano una produzione che si aggira, secondo gli anni, intorno alle 120 - 140 tonnellate, da agricoltura convenzionale e biologica.

Gli impianti e le superfici, per altro, sono in moderata ma sicura espansione, grazie alle quotazioni interessanti del frutto, che spunta prezzi elevati all’origine (3-4 euro al chilo) e al consumo (da 6 fino a 12 euro per le primizie).
 
"L’epoca di maturazione dei frutti va da metà settembre a dicembre. La raccolta è scalare, in quanto i frutti maturano man mano" dice Francesco Crispo, titolare dell’azienda agricola Anoneto dello Stretto. "I frutti, però, non possono essere consumati immediatamente, ma occorrono altri 5-6 giorni, perché possano giungere a completa maturazione".

Le condizioni meteorologiche hanno accompagnato le fasi di allegagione e sviluppo dei frutti, che si presentano di calibro regolare, con un indice di tenore zuccherino del 25%.

Una produzione nella media
Quest’anno le rese sono stimate intorno ai 60 quintali ad ettaro, il che vuol dire circa 15 chili a pianta, che equivalgono a 30 frutti, ciascuno dei quali pesa 500 grammi.
 
I frutti prodotti dall’azienda agricola "Anoneto dello Stretto" sono ottenuti con metodo di coltivazione biologico sotto il controllo dell’Istituto Mediterraneo di certificazione.

L’Anona è un sincarpo che pesa circa 400 grammi. Somiglia ad una pigna o a una grossa fragola con la buccia vellutata. E’ ricca di zuccheri (30% di glucosio, fruttosio e saccarosio), ma povera di grassi. Le calorie sono circa 70-80 per 100 grammi di polpa. La polpa è bianca, butirrosa, profumata e fondente con semi simili a quelli dell’anguria. La fragranza richiama la banana e l’ananas.



Contatti:
Anoneto dello Stretto
Località Acciarello
Villa S. Giovanni (RC)
Dr. Francesco Crispo
Tel.: (+39) 335 6091364
Web: www.anonetodellostretto.it
Data di pubblicazione: