Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di oltre 190 immagini!

Freshconex 2010: un'eccellente panoramica sull'intero settore del fresh-cut

Il mercato dei prodotti ortofrutticoli ready-to-eat e ready-to-cook (pronti al consumo e alla cottura) continua nella sua tendenza al rialzo, spinto dalle nuove abitudini del consumatore, interessato a cibi freschi e di facile fruizione, anche per un pasto fuori casa. Tutti fattori chiave che guidano la domanda di prodotti ortofrutticoli "convenience".

Questa tendenza si è vista chiaramente anche in occasione di FRESHCONEX 2010, il salone dei prodotti e delle soluzioni tecnologiche per gli ortofrutticoli pronti all'uso che si è tenuto dal 3 al 5 febbraio 2010 a Berlino, contemporaneamente alla Fruit Logistica, nella Hall 1.1. L'evento ha ospitato 71 espositori provenienti da 15 paesi; oltre l'80% degli espositori proveniva da paesi esteri rispetto alla Germania.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico esclusivo per i lettori di FreshPlaza.


Secondo le ultime informazioni raccolte dall'agenzia di analisi del mercato GfK di Norimberga, a differenza degli altri paesi europei e dall'America, il mercato tedesco dei prodotti ortofrutticoli convenience è partito in ritardo ed è ancora poco sviluppato. I segmenti principali, cioè le insalate pronte e i frullati, attualmente determinano la dimensione e lo sviluppo di questo comparto commerciale, in quanto rappresentano da soli ben l'85% di tutte le vendite di prodotti convenience in Germania.

Il Freshconex 2010 ha offerto ai visitatori un'eccellente visione a tutto tondo del settore fresh-cut, dai prodotti alle tecnologie di trasformazione, fino alle soluzioni di confezionamento, per mantenere qualità e sicurezza alimentare di frutta e verdura pronte all'uso.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico esclusivo per i lettori di FreshPlaza.


Tra gli espositori presenti al Freshconex 2010, si segnalano Bonatura (Svizzera), Hessing (Olanda), Fructofresh (Polonia) e Tacken (Germania) per la sezione "Fresh Convenience Products and Ingredients" (prodotti); nella sezione "Product Packaging and Processing Technology" (tecnologie e packaging) hanno esposto, tra le altre, le aziende Multivac (Germania), Food Technology (Olanda), Hefestus (Israele) e Turatti (Italia). Tra gli espositori specializzati in "Quality and Safety" (sistemi di protezione di qualità e sicurezza del prodotto) hanno figurato Best N.V. (Belgio), Raytec (Italia) e AgriCoat (UK). Inoltre, tanto la Francia quanto l'Olanda hanno partecipato con un padiglione nazionale.