Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di oltre 50 immagini!

Il filo conduttore della Qualita' nella cerimonia inaugurale del Fruit Logistica 2010



La parola chiave della cerimonia di apertura di Fruit Logistica 2010, svoltasi nella serata del 2 febbraio scorso presso l'ICC di Berlino, è stata: "Qualità".

Il ministro tedesco dell'agricoltura, Ilse Aigner, che ha preso parte all'evento mediante videoconferenza da Bruxelles, ha descritto la manifestazione Fruit Logistica come la piattaforma più importante per il settore ortofrutticolo internazionale, che sta ponendo proprio sulla qualità le basi per i suoi futuri sviluppi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico, in esclusiva per i lettori di FreshPlaza


In rappresentanza del paese partner ufficiale del Fruit Logistica 2010, e cioè il Messico, Ana Graciela Aguilar Antuñano, direttrice di Aserca (Apoyos y Servicios a la Comercialización Agropecuaria), ha annunciato la massiccia presenza degli operatori ortofrutticoli messicani alla fiera, con uno dei maggiori assortimenti di frutta e verdura locale mai presentato in Europa. La Antuñano ha confermato che il Messico figura tra i primi 15 esportatori agricoli del mondo secondo il WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio), con prodotti di punta quali avocado, limoni, birra, tequila e miele.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico, in esclusiva per i lettori di FreshPlaza


"Qualità" è stata la parola ricorrente anche nell'intervento di Oliver Weidner, direttore per la gestione qualitativa internazionale della catena tedesca di supermercati Lidl. Attraverso una ricostruzione storica, Weidner ha mostrato gli sviluppi che, a partire dalla "Rivoluzione Verde" degli anni '60, hanno caratterizzato il settore ortofrutticolo, il quale ha dovuto confrontarsi con un consumatore sempre più consapevole e sempre più esigente in termini di sicurezza alimentare.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico, in esclusiva per i lettori di FreshPlaza


A sua volta, Emmanuel Jacquin, capo della unità ortofrutta della Commissione Europea, ha ricordato le numerose campagne e misure adottate dalla UE nel corso degli ultimi anni e improntate al miglioramento degli standard qualitativi e alla piena espressione delle potenzialità commerciali dei beni agricoli. Secondo Jacquin, la creazione di valore rispondente alle necessità del consumatore sarà un elemento basilare nei prossimi anni, a cominciare dalla sostenibilità ambientale delle produzioni.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico, in esclusiva per i lettori di FreshPlaza


L'amministratore della Messe Berlin, Dr. Christian Göke, ha infine sottolineato la centralità dell'evento Fruit Logistica per il settore professionale dell'ortofrutta: un appuntamento di qualità per tutti gli attori della filiera.
Data di pubblicazione: