Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arginare il crollo dell’export

I vertici dell’ortofrutta si incontrano in Piazza Italia

Durante la giornata di apertura dell’edizione 2010 di Fruit Logistica a Berlino (3 febbraio 2010), lo stand Piazza Italia, organizzato dal CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli, ha ospitato il Ministro dell’Agricoltura Italiano Luca Zaia, che si è intrattenuto con gli operatori del settore.

Il Presidente di CSO Paolo Bruni – in apertura all’incontro con il Ministro – ha rimarcato la necessità di convergere a livello nazionale su strategie che possano dare respiro al settore in piena crisi. "In questa particolare contingenza economica – dichiara Bruni – serve un piano strategico super partes per dare nuovo impulso all’export ortofrutticolo. Quest’anno, secondo gli ultimi dati di Nomisma siamo di fronte ad una contrazione del valore dell’export e ad una crescita delle importazioni. In dettaglio, il valore delle esportazioni dell’aggregato frutta, legumi ed ortaggi cala del -15,4% rispetto al 2008 e le corrispondenti importazioni aumentano del +7,7%. Il saldo finale rimane positivo e pari a 376 milioni di euro, ma con un calo del -61,8% rispetto al 2008".


Paolo Bruni a Piazza Italia, lo spazio espositivo collettivo che il CSO organizza per le aziende ortofrutticole italiane presso la fiera Fruit Logistica di Berlino. (Foto: FreshPlaza Italia).

"Inoltre – prosegue Bruni – non possiamo più permetterci che nel 2010 si ripeta la drammatica situazione che ha caratterizzato, ad esempio, il mercato delle pesche e delle nettarine. A tal riguardo chiediamo di modernizzare i regolamenti di gestione delle crisi per rendere le misure più flessibili e più fruibili, superando il limite annuale del prodotto ritirabile".

Sotto: il Ministro italiano delle Politiche agricole, Luca Zaia, insieme a Paolo Bruni (Foto: FreshPlaza Italia).

Data di pubblicazione: