Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Messico: Paese Partner a Fruit Logistica 2010

Il Paese Partner ufficiale di FRUIT LOGISTICA 2010 è il Messico. Lo stato più a nord dell’America Latina, che l’anno prossimo festeggerà i 200 anni della sua indipendenza, ha annunciato la presenza, la più importante di sempre, al Salone Internazionale del Marketing Ortofrutticolo.

Dal 3 al 5 Febbraio 2010 il Messico sarà presente nel Padiglione 25 del quartiere fieristico di Berlino, contando su un elevato numero di produttori, organizzazioni e associazioni. Punto di forza della presenza sarà la più grande varietà, mai stata mostrata in Europa, di ortofrutta messicana.

Secondo il WTO, il Messico è il decimo Paese esportatore di prodotti agricoli più importante al mondo. Il primo per l’export di avocado, mango, papaya, cocomero e meloni; il secondo quale esportatore di cipolle, ceci, cetrioli, asparagi e limoni; il terzo per melanzane, peperoni, pomodori, spinaci, zucche, cavoli e fragole.

Il Ministro dell’Agricoltura messicano Francisco Mayorga Castañeda terrà un discorso durante la cerimonia d’apertura di FRUIT LOGISTICA 2010, il 2 febbraio presso l''ICC di Berlino, ed offrirà la cornice gastronomica e culturale al ricevimento che seguirà la cerimonia.

Il Messico presenta "Best of the Fresh"
Il Messico ha partecipato per la prima volta a Fruit Logistica nel 1995 e dal 2001 è presente con uno stand collettivo. I prodotti freschi messicani, fedeli allo slogan "Best of the Fresh", si contraddistinguono per un’alta varietà e per un’eccellente qualità.

La storica partecipazione al Salone, secondo i dati del commercio ortofrutticolo messicano, ha dato un notevole impulso al settore ortofrutticolo locale, contribuendo alla crescita dei risultati nell’esportazione di frutta fresca messicana. Solo nel periodo dal 2007 al 2008, l’esportazione di frutta fresca verso i Paesi dell’Unione Europea è, infatti, aumentato del 16%.

Nei primi anni di partecipazione a Fruit Logistica, erano presenti solo 8 espositori provenienti dal Messico, ora invece ne conta oltre 30. I dati di vendita che si registravano nei loro primi anni di partecipazione erano di circa 4 milioni di dollari, ora sono cresciuti oltre i 50 milioni di dollari. I prodotti presentati abbracciano un’ampia ed importante varietà che conta su di una forte domanda nel mercato europeo.

Il Messico, con una popolazione di oltre 105 milioni di abitanti, è una delle regioni economicamente più importanti dell’America Latina. Dal 1994 il Messico appartiene al patto nord-americano di libero scambio (NAFTA). Da allora, ha concluso numerosi accordi di libero scambio con i suoi più importanti partner commerciali. Al momento, il Messico è uno dei pochi Paesi ad avere accordi di libero scambio con gli Stati Uniti, il Canada, l’Unione Europea ed il Giappone. Inoltre, gode di accordi con i più importanti Paesi dell’America Latina, con i Paesi Europei appartenenti all’EFTA e con Israele. Tale rete di accordi ricopre una grande parte del commercio estero messicano.

Attualmente il Messico è membro dell’Organizzazione per la collaborazione e lo sviluppo economico (OECD) ed è anche membro attivo dell’organizzazione del commercio mondiale (WTO). Negli ultimi dieci anni, il Messico ha attuato una politica commerciale "aperta" e si è consolidato, quale attore solido nell’economia mondiale.

Il Messico ha approvato dieci accordi internazionali di libero scambio e numerosi accordi di investimenti bilaterali, per incrementare le proprie capacità competitive industriali e la propria crescita orientata all’export. Tali accordi hanno agevolato la creazione di nuove opportunità di investimento e la creazione di accessi preferenziali per l’export in 31 Paesi. In totale il Messico fornisce un mercato di quasi 860 milioni di consumatori su tre Continenti. Oltre il 90 per cento dell’export messicano è adesso esente di tasse doganali.

L’Export agricolo è il fattore economico più significativo
L’esportazione di prodotti agroalimentari messicani è diventata la fonte di guadagno più importante. Il continuo sviluppo delle strutture di produzione, così come l’ampliamento dell’offerta dei prodotti, ha migliorato notevolmente gli standard di qualità e l’offerta del settore agroalimentare messicano. Infatti, un considerevole contributo viene ricondotto ai successi di esportazione di questo settore.

Il Paese fornisce frutta e verdura fresca di alta qualità ai mercati di rilievo di tutto il mondo. La produzione varia e di qualità viene arricchita dalla cucina tipica ed unica del Paese, che riunisce in sé freschezza, aroma ed eredità culinarie delle antiche civiltà. Le condizioni climatiche agrarie messicane facilitano la produzione di un ampio spettro di prodotti freschi.

88 tipi di frutta vengono coltivati su una superficie di 1.328.524 ettari, 104 tipi di verdura su una superficie di 554.708 ettari e 31 tipi di piante ornamentali su 18.846 ettari. Oltre 130 diversi tipi di frutta fresca vengono destinati all’esportazione. Di quest’ampia molteplicità di offerta potranno convincersi i visitatori di Fruit Logistica 2010.

Ulteriori informazioni sul Messico – Paese Partner:
Ministry of Agriculture of Mexico
Claudia Leal, Av. Franklin Roosevelt, 94,
1050 Ixelles – Brussel, Belgien
E-Mail: claudialeal@sagarpaue.be
Tel.: +32 (2) - 6440061
Fax: +32 (2) - 6442835 
Data di pubblicazione: