Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati della stagione 2009/10

Italia e Spagna guidano la classifica europea della produzione di pesche e nettarine

Per la stagione commerciale 2009/10 nella UE-27, il dipartimentoamericano dell'agricoltura (USDA) stima una produzione di pesche enettarine pari a 4,2 milioni di tonnellate, leggermente superiore rispetto alla stagione precedente, grazie alle condizionimeteorologiche favorevoli durante le fasi di fioritura e maturazione (vedi anche precedente articolo).

I principali paesi produttori in Europa sono Italia, Spagna, Grecia e Francia. L'Italia è il maggiore produttore, mentre la Spagna è il principale esportatore, grazie alla sua raccolta precoce.



Import/export
L'Europa è un grande esportatore di pesche: le esportazioni infatti sopravanzano le importazioni. La maggior parte delle pesche importate proviene dal Cile (40%). Germania e Francia sono, invece, i maggiori importatori europei di pesche e nettarine.



Le principali destinazioni delle pesche europee sono Russia, Svizzera e Ucraina. Grazie alla raccolta precoce, la Spagna ha dominato sul mercato per tutto maggio e giugno. Durante questo periodo, la Spagna ha esportato pesche persino in Italia, principale paese concorrente.