Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I dati della stagione 2009/10

Italia e Spagna guidano la classifica europea della produzione di pesche e nettarine

Per la stagione commerciale 2009/10 nella UE-27, il dipartimentoamericano dell'agricoltura (USDA) stima una produzione di pesche enettarine pari a 4,2 milioni di tonnellate, leggermente superiore rispetto alla stagione precedente, grazie alle condizionimeteorologiche favorevoli durante le fasi di fioritura e maturazione (vedi anche precedente articolo).

I principali paesi produttori in Europa sono Italia, Spagna, Grecia e Francia. L'Italia è il maggiore produttore, mentre la Spagna è il principale esportatore, grazie alla sua raccolta precoce.



Import/export
L'Europa è un grande esportatore di pesche: le esportazioni infatti sopravanzano le importazioni. La maggior parte delle pesche importate proviene dal Cile (40%). Germania e Francia sono, invece, i maggiori importatori europei di pesche e nettarine.



Le principali destinazioni delle pesche europee sono Russia, Svizzera e Ucraina. Grazie alla raccolta precoce, la Spagna ha dominato sul mercato per tutto maggio e giugno. Durante questo periodo, la Spagna ha esportato pesche persino in Italia, principale paese concorrente. 

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto