Marocco: il raccolto agrumicolo aumenta e si diversifica in quanto a varieta'
Il Marocco produce in particolare Clementine tradizionali, arance Navel e Maroc-late. Nuove varietà come Nour e Afourer sono in continua crescita, grazie alla popolarità che deriva dalla loro superiore qualità e dalla maturazione tardiva che ha consentito ai produttori di allungare il calendario di offerta, con maggiori opportunità sui mercati di esportazione.
La stagione delle esportazioni marocchine è cominciata a metà ottobre, con le clementine. A seguire, arance rosse, Salustiana, Navel, ecc, fino alla varietà Maroc-late che arriva sul mercato successivamente. Secondo i produttori, la qualità degli agrumi risulta quest'anno migliore rispetto alla stagione 2008/09, soprattutto per quanto riguarda il calibro dei frutti. Il miglioramento si deve alle abbondanti precipitazioni, che hanno avuto un'influenza positiva sulla crescita degli agrumi.
La compagnia olandese d'importazione Wilkofruit ha cominciato a ricevere i primi carichi di agrumi marocchini già da qualche settimana e al momento, secondo quanto dichiarato da Rogier van derLinden, le forniture da Agadir procedono a pieno regime. "In questi giorni stanno arrivando prevalentemente clementine della varietà Clemenules. Colorazione e gusto del prodotto sono come devono essere".
Rogier spiega che nelle prossime settimane ci saranno anche quantitativi sufficienti di mandarini, mentre la disponibilità di clementine Nour sarà quest'anno inferiore del 35%. Minori anche le forniture attese di arance Navel, in quanto la domanda da parte del mercato interno marocchino è molto sostenuta. Wilkofruit fornisce al momento agrumi dal Marocco sotto i marchi Gaudias e Tafraout.
Contatti:
Rogier van der Linden
Wilkofruit b.v.
The Netherlands
Tel.: +31 (0)76 524 44 59
Cell.: +31 (0)6 575 39 957
www.wilkofruit.nl