Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Abbondanti forniture di Clemenules presso l'olandese Wilkofruit

Marocco: il raccolto agrumicolo aumenta e si diversifica in quanto a varieta'

La produzione marocchina di agrumi per la stagione 2009/10 è moltobuona. Ci si aspetta una resa complessiva di 144 milioni di tonnellate, in aumento del 13% rispetto alla stagione precedente. Ciò si deve principalmente all'aumento delle superfici coltivate, in particolare nelle regioni di Haouz e Ghard. In crescita le produzioni di nuove varietà di clementine.

Il Marocco produce in particolare Clementine tradizionali, arance Navel e Maroc-late. Nuove varietà come Nour e Afourer sono in continua crescita, grazie alla popolarità che deriva dalla loro superiore qualità e dalla maturazione tardiva che ha consentito ai produttori di allungare il calendario di offerta, con maggiori opportunità sui mercati di esportazione.



La stagione delle esportazioni marocchine è cominciata a metà ottobre, con le clementine. A seguire, arance rosse, Salustiana, Navel, ecc, fino alla varietà Maroc-late che arriva sul mercato successivamente. Secondo i produttori, la qualità degli agrumi risulta quest'anno migliore rispetto alla stagione 2008/09, soprattutto per quanto riguarda il calibro dei frutti. Il miglioramento si deve alle abbondanti precipitazioni, che hanno avuto un'influenza positiva sulla crescita degli agrumi.



La compagnia olandese d'importazione Wilkofruit ha cominciato a ricevere i primi carichi di agrumi marocchini già da qualche settimana e al momento, secondo quanto dichiarato da Rogier van derLinden, le forniture da Agadir procedono a pieno regime. "In questi giorni stanno arrivando prevalentemente clementine della varietà Clemenules. Colorazione e gusto del prodotto sono come devono essere".



Rogier spiega che nelle prossime settimane ci saranno anche quantitativi sufficienti di mandarini, mentre la disponibilità di clementine Nour sarà quest'anno inferiore del 35%. Minori anche le forniture attese di arance Navel, in quanto la domanda da parte del mercato interno marocchino è molto sostenuta. Wilkofruit fornisce al momento agrumi dal Marocco sotto i marchi Gaudias e Tafraout.

Contatti:
Rogier van der Linden
Wilkofruit b.v.
The Netherlands
Tel.: +31 (0)76 524 44 59
Cell.: +31 (0)6 575 39 957
www.wilkofruit.nl

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto