Proprio il diretto controllo sul processo di selezione delle sementi orticole rende Gautier particolarmente sensibile al tema della proprietà intellettuale e del contrasto alle contraffazioni del materiale genetico brevettato. La società sarà dunque parte attiva nella sezione della fiera ortofrutticola Macfrut di Cesena (7-9 ottobre 2009) dedicata alle aziende sementiere e denominata "Road to Quality" (vedi precedente articolo).
La società Gautier opera in maniera particolare in Europa e su tutto ilbacino mediterraneo. Le principali specie interessate alla ricercae sperimentazione sono: pomodoro, melone, zucchino e cavolfiore e naturalmente lattuga.Per quest’ultima specie esistono in Gautier due distinte équipe, unache opera sulle tipologie da pieno campo ed una che si interessa delletipologie da serra.
I programmi di ricerca e creazione varietale per la lattuga da serrahanno come obiettivo il miglioramento della produzione a livelloagronomico in termini di resa, precocità, facilità di raccolta,adattamento ad un impiego per la quarta gamma, resistenze alle malattiee ai parassiti, ecc. Inoltre con sempre più insistenza si cerca disoddisfare le esigenze specifiche della distribuzione (conservazione,omogeneità dei prodotti, ecc.) così come quelle dei consumatori:qualità gustativa e nutritiva, facilità di preparazione,diversificazione, adattamento ai nuovi modelli di consumo degliortaggi.
Le principali tipologie interessate all’attività di ricerca nellalattuga da serra risultano essere la cappuccina da mercato fresco eindustria, la batavia verde, la batavia antocianica, le foglie diquercia, le romane e le multi foglia.
Visita la "Road to Quality" nel Padiglione G
Contatti:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.:













Fax: +39 0547 29963
E-mail: info@gautiersementi.com