Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il percorso qualificante per l'orticoltura specializzata in mostra alla Road to Quality di Macfrut 2009

Sotto lo slogan "Road to quality: la ricerca e l’innovazione per l’orticoltura professionale", le aziende della Sezione AIS Orto wic saranno presenti alla prossima edizione del Macfrut, il salone internazionale della filiera ortofrutticola, in programma a Cesena dal 7 al 9 ottobre prossimo. "Road to quality" è il percorso verso produzioni di elevata qualità che le aziende sementiere della Sezione AIS Orto wic indicano e vogliono assicurare a tutti i produttori ed alla filiera orticola italiana, fino al consumatore finale.

Le aziende che aderiscono alla Sezione AIS Orto wic (acronimo di working group integrated companies) sono tutte impegnate in programmi di ricerca e miglioramento genetico, nella produzione del seme e nella sua commercializzazione verso il mercato orticolo professionale. La partecipazione al prossimo Macfrut è quindi una occasione importante per presentarsi insieme alla filiera orticola nazionale e per sottolineare il proprio impegno nella promozione delle innovazioni varietali e nella difesa dei diritti di proprietà intellettuale.

La costituzione di nuove varietà, più adatte alle esigenze ambientali e capaci di rispondere meglio agli attacchi dei maggiori patogeni, e la loro diffusione attraverso l’utilizzo di sementi di elevata qualità, l’assistenza assicurata agli orticoltori e la promozione della rintracciabilità di filiera attraverso il seme impiegato sono gli strumenti che le aziende della sezione Orto wic mettono a disposizione degli operatori. Per salvaguardare questi strumenti occorre tuttavia che l’intera filiera si impegni a contrastare le forme di riproduzione illegale dei materiali impiegati, seme e piantine, un fenomeno in particolare per queste ultime molto preoccupante in quanto causa del diffondersi di gravi patologie come virosi e batteriosi.

La partecipazione delle aziende sementiere a Macfrut 2009 sarà arricchita dall’organizzazione di un importante convegno sul tema "La ricerca sementiera al servizio della filiera ortofrutticola: opportunità e minacce", in programma nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre. Nel corso dell’incontro verrà fatto il punto sulla situazione della filiera, sui contributi forniti dalla ricerca varietale e sul rischio che la diffusione delle illegalità e minori risorse disponibili possano rallentarne l’azione.

Visita la "Road to Quality" nel Padiglione G di Macfrut.

-------
AIS è l’organizzazione nazionale che rappresenta tutti i comparti della produzione sementiera (mais ed oleaginose, cereali, ortive, foraggere, bietola da zucchero), con oltre 170 aziende associate. La Sezione orto wic è stata costituita nel 2008, in seno al Gruppo sementi da orto.

Contatti:
AIS - Associazione Italiana Sementi
Piazza della Costituzione 8
Bologna
Tel.: +39 051 503881
Fax: +39 051 355166
E-mail: ais@sementi.it
Data di pubblicazione: