Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricont: l’informatizzazione delle aziende agricole fa un passo in avanti

Tra le novità presentate al Macfrut 2009, un software progettato per le aziende agricole ha destato molto interesse da parte del pubblico pubblico: si tratta di Agricont, un programma per la Gestione Tecnico Economica delle Aziende Agricole con ordinamento produttivo Vegetale.

Agricont è caratterizzato da due elementi molto apprezzati dagli Agricoltori: semplicità d’uso e prezzo molto conveniente. Inoltre, si aggiunga un terzo elemento non meno interessante: il programma appare innovativo sia per la grafica (molto accattivante) sia per la raccolta dei dati, che notoriamente costituisce lo scoglio sul quale si sono infranti molti progetti di informatizzazione delle Aziende Agricole.

I dati tecnici delle diverse operazioni colturali (ore di impiego di attrezzature e manodopera, materie prime distribuite, etc.) possono infatti essere inseriti a mano o essere rilevati con procedure automatizzate implementate su Computer Palmare o Smartphone, dispositivi dal costo paragonabile ad un normale telefono cellulare. Questi dati sono poi memorizzati automaticamente in Agricont, liberando l’agricoltore dal doverli inserire egli stesso nel sistema.



Anche l'apprendimento del programma è estremamente semplificato: basta un brevissimo corso di un'ora, che tra parentesi può essere svolto via Internet, per cominciare a inserire i dati. Inoltre, il programma è dotato di documentazione in grado di aiutare l'utente in ogni passaggio.

Agricont è destinato ad Aziende Agricole, a Cooperative di Gestione Terreni, a liberi professionisti che gestiscono Aziende. Oltre a numerose stampe di servizio e controllo è possibile produrre anche un Bilancio aziendale, i Conti Colturali, stampare il Quaderno di Campagna e l’elenco delle concimazioni eseguite.



Agricont rende possibile individuare alcuni punti "critici" nella gestione tecnico-economica dell'azienda. "La cosa evidente a chi lavora con Agricont - afferma uno degli utenti - è che questo programma è stato sviluppato da persone che conoscono la campagna e i problemi che giornalmente un agricoltore si trova ad affrontare". Infatti, il programma è stato progettato sulla base delle indicazioni di un agronomo-agricoltore (Carlo Zamarra) ed è stato testato da alcuni imprenditori agricoli della provincia di Bologna.

Agricont permette di gestire aziende di piccole o di grandi dimensioni, ed è disponibile in versione Mono o Multi Aziendale (per gestire una o più Aziende) e in versione Mono o Multi Utente (per lavorare da un solo PC o da diversi PC contemporaneamente). E’ presente anche una versione limitata alla sola stampa del Quaderno di Campagna, ad un prezzo particolarmente conveniente.

Per acquisti e info:
CRE Microsistemi Srl
Granarolo Emilia (BO)
Tel.: +39 051/76.30.12
E-mail: info@agricont.it

Per informazioni aggiuntive, o per scaricare la versione dimostrativa del programma si può visitare il sito: www.agricont.it

Nel sito è anche possibile visionare la documentazione multimediale che simula l’inserimento dei dati nelle diverse videate del programma (sezione "Auto-apprendimento"). 
Data di pubblicazione: