Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di 19 immagini

Sicilia: Gruppo Bonomo fornisce arance rosse IGP alla linea Valfrutta Fresco



Nell'ambito di un approfondimento relativo alle nuove iniziative promozionali e commerciali che riuniscono insieme le forze dei diversi Consorzi agrumicoli siciliani (vedi articolo correlato), FreshPlaza si è recata in visita presso una delle aziende modello rientranti nell'ambito del Consorzio Arancia Rossa IGP, la Bonomo sita a Maria di Licodia (Catania).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Operante nel settore agrumicolo sin dal 1951, oggi il Gruppo Bonomo, detentore del marchio 3Moretti, può contare su una propria azienda di produzione che si estende per oltre 250 ettari, per una produzione complessiva di circa 4.000 tonnellate, con varietà di arance che vanno dal Navel al Tarocco, dal Mandarino Tardivo al Valencia.

Inoltre, l'azienda raggruppa e controlla, oltre alla produzione diretta, anche ben 135 produttori, che nel loro complesso offrono un'area coltivata di oltre 1.500 ettari, dislocati in diverse zone vocate. Ciò consente una commercializzazione complessiva di circa 18.000 tonnellate.

FreshPlaza Italia ha intervistato Luca Bonomo (nella foto qui sotto) e ha visitato il magazzino del Gruppo, inaugurato nel 2000 ed esteso su una superficie complessiva di 27.000 metri quadrati, di cui 11.000 coperti dedicati alla lavorazione e 3.000 mq di soppalchi per la movimentazione e lo smistamento dei vuoti.


Luca Bonomo. (Foto: FreshPlaza Italia)

Le arance rosse a marchio IGP prodotte dal Gruppo Bonomo e selezionate in base a determinati criteri qualitativi rientrano da quest'anno nella linea di prodotti ortofrutticoli a marchio Valfrutta Fresco. "Le iniziative di co-marketing tra il Consorzio IGP e altre affermate realtà imprenditoriali, quali Valfrutta Fresco e alcune catene della GDO - afferma Luca Bonomo - stanno finalmente dando slancio al prodotto ad indicazione geografica protetta, che era rimasto finora un po' nell'ombra".


(Foto: FreshPlaza Italia)

Oltre alle iniziative di co-marketing, il Gruppo Bonomo commercializza in proprio sul mercato italiano (che pesa un 60% del totale) e su quello estero. Luca Bonomo commenta: "La Svizzera costituisce uno dei nostri principali mercati di riferimento, ma negli ultimi anni abbiamo notato un crescente interesse verso l'arancia rossa anche da parte di paesi come Polonia, Rep. Ceca, Russia e Francia. Esportiamo pure verso gli Stati Uniti".


Clicca qui per un breve filmato sulla calibratrice


Clicca qui per un breve filmato sull'ingresso delle cassette nel pallettizer

Clicca qui per un breve filmato sul pallettizer

Oltre agli agrumi, l'azienda commercializza pere, limoni, pomodori, pesche e fichidindia. Il Gruppo Bonomo detiene tutte le principali certificazioni valevoli sul mercato internazionale, quali GlobalGAP, BRC, ISO, etc.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Contatti:
Luca Bonomo
Gruppo Bonomo SpA
Strada Cavaliere Bosco, 58/60
95038 S. Maria di Licodia (CT)
Italy
Tel.: +39 095.7987400
Fax: +39 095.7972700
E-mail: info@3moretti.com