Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina e Polonia: consumo di banane e agrumi previsto in netto aumento per la stagione 2007/08

Ad ottobre 2007 il prezzo di banane, arance, limoni e mandarini sul mercato ucraino e polacco è nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, come riportato dal settimanale economico "Agrooglyad: Vegetables and Fruits". L'incremento dei prezzi è stato meno netto in Ucraina che in Polonia.

Attualmente, gli importatori ucraini di banane vendono il prodotto ad un prezzo maggiorato del 53% rispetto al 2006, mentre gli importatori polacchi vendono la merce ad un prezzo maggiore del 63% rispetto ad un anno fa. Le spedizioni di limoni per il mercato all'ingrosso ucraino costano il 21% in più che a metà ottobre 2006 e almeno l'86% in più sul mercato all'ingrosso polacco.

I mandarini sono più cari del 31% in Polonia e di solo il 2% in Ucraina; le arance hanno prezzi dell'8% più elevati sul mercato ucraino e del 57% più elevati sul mercato polacco, rispetto al 2006.

Oltre al trend generale che, a causa di cattive condizioni climatiche, ha comportato la riduzione dei volumi di banane e agrumi nei principali paesi produttori, in Polonia ha pesato anche la minore produzione domestica di mele, che ha spostato la domanda di frutta verso le varietà esotiche. Le attese per i consumi di banane e agrumi in Ucraina, Polonia e anche in Russia parlano comunque di una forte crescita, anche in considerazione dell'aumento del prezzo delle mele da consumo fresco in questi paesi.
La Georgia è uno dei pochi paesi dell'area in cui il raccolto di mele e di agrumi è considerevolmente cresciuto nel 2007.

Fonte: lol.org.ua