Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ucraina e Polonia: consumo di banane e agrumi previsto in netto aumento per la stagione 2007/08

Ad ottobre 2007 il prezzo di banane, arance, limoni e mandarini sul mercato ucraino e polacco è nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, come riportato dal settimanale economico "Agrooglyad: Vegetables and Fruits". L'incremento dei prezzi è stato meno netto in Ucraina che in Polonia.

Attualmente, gli importatori ucraini di banane vendono il prodotto ad un prezzo maggiorato del 53% rispetto al 2006, mentre gli importatori polacchi vendono la merce ad un prezzo maggiore del 63% rispetto ad un anno fa. Le spedizioni di limoni per il mercato all'ingrosso ucraino costano il 21% in più che a metà ottobre 2006 e almeno l'86% in più sul mercato all'ingrosso polacco.

I mandarini sono più cari del 31% in Polonia e di solo il 2% in Ucraina; le arance hanno prezzi dell'8% più elevati sul mercato ucraino e del 57% più elevati sul mercato polacco, rispetto al 2006.

Oltre al trend generale che, a causa di cattive condizioni climatiche, ha comportato la riduzione dei volumi di banane e agrumi nei principali paesi produttori, in Polonia ha pesato anche la minore produzione domestica di mele, che ha spostato la domanda di frutta verso le varietà esotiche. Le attese per i consumi di banane e agrumi in Ucraina, Polonia e anche in Russia parlano comunque di una forte crescita, anche in considerazione dell'aumento del prezzo delle mele da consumo fresco in questi paesi.
La Georgia è uno dei pochi paesi dell'area in cui il raccolto di mele e di agrumi è considerevolmente cresciuto nel 2007.

Fonte: lol.org.ua

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto