Coop. Terra Mia: l'agricoltura biologica e' anche scuola di vita

La coop. sociale Terra Mia opera nell'ambito dell'agricoltura sociale in senso puro, cioè impegna esclusivamente lavoratori svantaggiati.

Responsabile del programma agricolo della coopertiva è Domenico Cravero, il quale ha spiegato a FreshPlaza l’organizzazione aziendale. "Dal 1985, Terra Mia conduce diverse aziende sia nella pianura torinese (Moncalieri) che nelle colline del chierese (prov. di Torino) e nelle Langhe (prov. di Cuneo). La produzione è prevalentemente orticola e frutticola, ma contiamo anche una discreta produzione di nocciole".



Fin dall'origine, Terra Mia ha scelto per motivi etici l'orientamento biologico, seguito scrupolosamente. "L'utenza alla quale viene proposto il lavoro agricolo è prevalentemente giovanile – spiega Domenico Cravero – e la cooperativa dispone anche di un ampio laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli, pasticceria secca e panificazione".

I prodotti vengono commercializzati direttamente sui fondi agricoli oppure nel punto vendita Agritorteria di Moncalieri (Tel.: 011 6467900) dove è possibile trovare l'intera gamma di prodotti: ortaggi e frutta di stagione, confetture di frutta e conserve, prodotti agricoli trasformati, sottoli e sottaceti, prodotti gastronomici, miele e derivati, legumi, cereali, pasticceria, pasta e uova.



"La commercializzazione – continua Domenico - avviene prevalentemente attraverso la proposta di panieri settimanali e conferendo i prodotti alla catena acquisti solidali G.A.S. La passata stagione, purtroppo, ha presentato alcune criticità per l'andamento non favorevole dei mercati e dei prezzi".

Grazie all’investimento in alcuni macchinari, la coop. Sociale Terra Mia si sta attrezzando per affrontare la nuova stagione, potenziando soprattutto la fase della trasformazione degli alimenti.

Contatti:
Terra Mia Coop sociale
Domenico Cravero
Via Nizza 239
10126 Torino
Email: info@mediavia.it
Web: www.terramiaonlus.org

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


"Egr.Signor Domenico Cravero, sono Luigi, chiedo scusa del disturbo.
Da tempo sono in cerca di chi mi possa vendere il frutto del bergamotto ma purtroppo non riesco a trovarli da nessuna parte, poi ho letto la "Coop. Terra Mia: l''agricoltura biologica" e volevo chioederVi se presso di voi ho la possibilità di acquistarli.
Ringraziandovi per la cortese attenzione porgo distinti saluti.
Luigi"
Luigi Gerardi, La Loggia - 2014/03/08 17:59:50.000



© FreshPlaza.it 2018