Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

"Anche quest'anno saremo presenti alla manifestazione Fruit Logistica, presso lo stand Sicilia allestito dal Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi, di cui siamo soci conferitori. A Berlino porteremo in esposizione piante e frutti de Il Fragolino®, arancia rossa sulla quale - già negli anni precedenti - abbiamo potuto constatare un grande interesse da parte degli operatori del settore".  

"Un frutto che, rispetto al panorama internazionale degli agrumi, catalizza l'attenzione e incuriosisce visitatori da ogni Paese. Si tratta del fiore all'occhiello della nostra produzione: un agrume a polpa rossa dal gusto unico, con una straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e della polpa".

A dichiararlo a FreshPlaza Lucio Oliveri (in foto), amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Motta Cooperativa Agricola è stata fondata nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli con un'esperienza consolidata nel settore della produzione e commercializzazione degli agrumi: in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 330 ettari, nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Il Fragolino® di varietà Tarocco Lempso è un'arancia apirene molto richiesta, soprattutto nei mercati del Nord Europa. Le richieste del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 10% l'anno, soprattutto in Paesi come la Svizzera e la Germania molto sensibili a prodotti non trattati in superficie.

"Anche se la campagna commerciale - precisa Lucio - entrerà nel vivo dalla fine gennaio agli inizi di febbraio, già da adesso possiamo dire -  con una certa soddisfazione - che sulla scia delle attuali richieste de Il Fragolino, quest'ultimo sta trainando anche la richiesta di altre tipologie di tarocco. Il Tarocco Ippolito e Il Fragolino Arancia Rossa® rappresentano due varietà di arancia particolarmente rosse e pigmentate al loro interno che, nel panorama complessivo, arricchiscono il patrimonio di biodiversità dell'arancia rossa Tarocco".

"In merito al futuro dell'arancia rossa - sottolinea Luico - bisognerà orientarsi sempre più sulla ricerca e sul rinnovamento del parco varietale, in modo che la Sicilia possa continuare a detenere il primato in questo segmento. In confronto con quella rossa, l'arancia bionda ha altri mercati e zone di produzione di riferimento. Il sanguinello rosso spagnolo, a sua volta, non ha nulla di paragonabile ai nostri frutti (che vantano 13-14 gradi Brix): innanzitutto per via di un tenore zuccherino troppo basso (tra i 7/10 gradi Brix)".

"Quest'anno, più in generale - conclude l'imprenditore -  a differenza della campagna commerciale precedente abbiamo una minore produzione che si attesta intorno al 30% con frutti eccellenti e di grossa pezzatura; si rileva infatti una carenza dei piccoli calibri, molto richiesti per il confezionamento in retina per la Gdo"

Il Fragolino è un'arancia apirene (senza semi), dal peso medio di 250-300 grammi che, rispetto alle altre varietà di Tarocco, attraversa una congiuntura di mercato molto favorevole, con prezzi che al momento  oscillano - per il calibro 4/6 - tra i 2 / 2,20 euro/Kg e per il calibro 3 intorno ai 2,50 euro/Kg.

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it