Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il bilancio dell'azienda Zetapack a pochi mesi dal lancio della calibratrice

Frutta delicata: la lavorazione a macchina e' una realta'

E' stata un'annata molto positiva per Zetapack, la nuova realtà specializzata nella realizzazione di macchine di calibrazione per frutta delicata. "In pochi mesi, abbiamo venduto sette linee di lavorazione - spiega il responsabile commerciale Nicola Antonacci - Un risultato oltre le nostre più rosee aspettative. Sapevamo di avere un ottimo prodotto, e pensavamo che fosse dedicato a pochi operatori particolarmente accorti, ma in realtà le aziende che vogliono fornire al consumatore frutta a un grado maggiore di maturazione sono molte".

Linea lavorazione kaki

I primi clienti di Zetapack sono stati Trybeca, coop. Albifrutta, azienda agricola Giurset, azienda Fogliati, Leonesi, Agrintesa e Pison (cfr. FreshPlaza del 17/10/2018). La prossima settimana, una calibratrice sarà consegnata alla ditta Trifoglio. 

"Grazie alla nostra innovazione - continua il responsabile - ci avviciniamo sempre di più a quel punto di equilibrio in cui si soddisfano le esigenze della logistica (shelf life) e quelle del consumatore per frutta matura".

Linea lavorazione con mele

Ad esempio, per le pere Abate ogni frutto viene trasportato adagiandolo su una sorta di morbido cuscino che evita qualsiasi contraccolpo o danno. Tramite la calibratrice Zetapack, è possibile lavorare immediatamente le pere appena uscite dalle celle, a freddo.

Pere in lavorazione

La calibratrice è di tipo circolare. Un frutto, se non viene raccolto dall'operatore, continua a circolare fino a che non viene scelto. Il carico è manuale, come già esistente in altre selezionatrici. In questo modo, frutti delicati come kaki, pere (dopo alcuni mesi di cella), pesche mature, albicocche di grossa pezzatura, o nashi, non si deteriorano.

 Il particolare sistema con appoggio morbido per non segnare minimamente i frutti quasi maturi

Lo scarico avviene a mano e l'operatore non deve fare altro che prelevare il frutto dalla tazza del nastro e porlo nello specifico alveolo. Una luce a inseguimento segnala all'operatore quando il frutto che transita è quello del calibro richiesto dalla postazione. Tramite il software, e al grado di completezza che il cliente desidera per la selezionatrice, si possono suddividere i frutti per peso, calibro, colore.

Nicola Antonacci e Stefano Zoli

"La nostra proposta è quella di avvicinare il più possibile il consumatore alla frutta buona, gradevole dal punto di vista organolettico. Per fare questo, occorre raccoglierla nello stadio di maturazione più avanzato possibile, al limite con la lavorabilità e conservazione".

"Grazie alla nostra selezionatrice - conclude Antonacci - la frutta può essere raccolta più matura rispetto al passato, perché le fasi di carico e scarico sono effettuate a mano, mentre il sistema computerizzato effettua la selezione sulla base dei parametri impostati".

Contatti:
Zetapack
Sede Legale
Via L. Longo, 220
47521 Cesena (FC) Italy
Tel.: (+39) 335.6878235
Email: nicola.antonacci@zetapack.it
Web: www.zetapack.it