In questa stagione le esportazioni di arance marocchine procedono regolarmente e il settore non sembra beneficiare della carenza di arance a livello mondiale causata dalla fine anticipata della stagione in Egitto e Spagna. Salma Keroua, di Cap Growers, commenta: "La stagione si è svolta come al solito. Non ho avvertito una domanda più forte del solito e devo anche dire che attualmente i prezzi sono insoddisfacenti".
© Nayaav | Dreamstime
Molte ragioni potrebbero spiegare la mancanza di opportunità per le arance marocchine, tra cui la stagionalità e il carattere imprevisto dell'attuale carenza dopo un lungo periodo di abbondanza nella concorrenza delle arance. Keroua sottolinea: "La finestra per le arance marocchine è relativamente breve e le nostre raggiungono il loro picco di domanda a novembre e brevemente a febbraio. In quel periodo sul mercato c'erano ancora molte arance provenienti dalla Spagna e dall'Egitto, mentre le arance marocchine erano più costose. A ciò si aggiungono i problemi che abbiamo incontrato nella produzione, in particolare in termini di acari e tripidi, o di screziature causate da fattori climatici, che hanno fatto sì che solo il 50% delle arance che abbiamo acquistato fosse esportabile".
Secondo l'esportatore, la domanda attuale di arance riguarda soprattutto la varietà Navel, mentre in questa fase della stagione i calendari marocchini sono composti dalla varietà tardiva Maroc Late. "C'è una buona domanda per il Maroc Late di grosso calibro, soprattutto da parte della Russia e del Nord America, ma è la Navel che è più richiesta altrove al momento, e la stagione della Navel marocchina è terminata".
Un altro esportatore di Agadir dichiara: "Abbiamo effettivamente notato un aumento della domanda con la fine prematura della stagione egiziana, ma stranamente gli importatori vogliono abbassare i prezzi, il che non riflette la situazione del mercato e non è interessante per noi. Abbiamo preferito relegare le arance al secondo posto e concentrarci su altri frutti come i meloni".
Keroua, da parte sua, conclude: "Attualmente i prezzi delle arance sono bassi sul mercato locale marocchino, il che dimostra che la carenza a livello internazionale non si riflette realmente sull'offerta marocchina".
Salma Keroua
Cap Growers
+212661415820
salma@cap-growers.com