Tra febbraio e aprile 2025 i prezzi delle arance sono variati significativamente in Spagna, Grecia, Italia e Portogallo. In Spagna i prezzi sono aumentati costantemente da 81 euro/100 kg a febbraio a 84 euro a marzo e 90 euro ad aprile. Questo aumento graduale riflette una domanda interna solida e una possibile scarsità dell'offerta con l'avanzare della stagione.
La Grecia ha registrato un cambiamento più netto. I prezzi sono partiti da 49 euro a febbraio, sono aumentati modestamente a 53 euro a marzo, per poi salire a 72 euro ad aprile. Il balzo di aprile è probabilmente dovuto a una minore disponibilità o a una migliore qualità, che ha fatto aumentare il valore a fine stagione.
L'Italia ha mantenuto i livelli di prezzo più alti per tutto il periodo, nonostante un calo temporaneo. I prezzi sono scesi da 141 euro in febbraio a 129 euro in marzo, ma sono risaliti a 137 euro in aprile. Questi prezzi costantemente elevati suggeriscono un forte posizionamento sul mercato o uno standard di prodotto superiore rispetto agli altri Paesi.
Il Portogallo, invece, ha mostrato una tendenza al ribasso. I prezzi sono scesi dagli 82 euro di febbraio ai 76 euro di marzo, per poi diminuire ulteriormente a 65 euro in aprile. La flessione può essere attribuita alla maggiore pressione dell'offerta o all'indebolimento della domanda di esportazione, che ha spinto i prezzi al di sotto dei livelli registrati all'inizio della stagione.
Clicca qui per accedere al report completo.
Per maggiori informazioni:
Commissione europea
+32 2 299 96 96
www.commission.europa.eu