Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jaco Burger della Market Demand Fruits:

Gli agrumi sudafricani beneficeranno del calo del raccolto di drupacee in Europa

Nonostante la carenza generale di container offerti dalle compagnie di navigazione, il processo di spedizione procede senza intoppi. In particolare, i tempi medi delle spedizioni all'arrivo è nettamente inferiore rispetto alle ultime stagioni, grazie al miglioramento della logistica. A riferirlo è Jaco Burger, amministratore delegato della Market Demand Fruits.

Le prospettive per il resto della stagione rimangono favorevoli: i volumi inferiori di drupacee provenienti da Italia, Spagna e Grecia manterranno stabile la domanda di agrumi nel lungo periodo e saranno potenzialmente molto positivi, soprattutto per i soft fruit.

Forti piogge stanno interessando il Capo Occidentale e il raccolto di agrumi nella provincia subirà uno slittamento di circa una settimana.

Le esportazioni di arance fresche si confermano nuovamente competitive in questa campagna. Il prezzo del succo nel Capo Occidentale resta su buoni livelli, ma il prezzo complessivo (di cui gli agricoltori ricevono l'ultima tranche dodici mesi dopo la consegna) non è ancora definito, il che genera una certa incertezza nel settore della trasformazione in succo.

La Market Demand Fruits fornisce arance Navel fresche al Regno Unito, all'Europa e agli Stati Uniti.

Il mercato statunitense è stato un riferimento costante durante le recenti stagioni difficili per chi ha avuto la fortuna di accedervi (solo le province del Capo Occidentale e del Capo Settentrionale). Burger osserva che, finora, il mercato statunitense non ha subito cambiamenti significativi e, nonostante il dazio temporaneo del 10%, le esportazioni stanno procedendo regolarmente.

Se, tuttavia, il 9 luglio gli Stati Uniti dovessero annunciare un dazio del 31% sulle importazioni dal Sudafrica, la situazione si complicherebbe. "Se rimane l'attuale 10%, possiamo riuscire a gestirla. Ma abbiamo bisogno del mercato statunitense, un'azienda agricola ha bisogno di quei sovrapprezzi per essere redditizia".

Volumi record di clementine
Burger concorda con la valutazione generalmente positiva della campagna dei limoni del 2025. "Ultimamente, i mandarini non sono sufficienti a soddisfare la domanda stagionale. Stanno ricevendo i primi mandarini tardivi da Brits, nella provincia del Nord-Occidentale, prima di passare alle loro principali aree di origine, il Capo Occidentale e il Capo Orientale".

"Quest'anno c'è stato un ottimo raccolto di clementine e simili. Finora, e siamo appena agli inizi della stagione degli agrumi, la qualità è sicuramente migliorata rispetto all'anno scorso", afferma Burger, il quale aggiunge che sono stati spediti volumi record di clementine nelle settimane dalla 23 alla 25, a causa della forte carenza di prodotto a inizio stagione e che monitorerà attentamente l'impatto di questi arrivi sul mercato.

Solida presenza nella vendita al dettaglio inglese
"Siamo molto ben posizionati nei supermercati del Regno Unito, che rappresentano il nostro principale punto di forza. Quest'anno ci sono stati assegnati nuovi programmi presso due importanti rivenditori, garantendoci una notevole stabilità nelle forniture. L'accesso ai programmi dei supermercati britannici rappresenta un canale di vendita stabile e affidabile per i nostri azionisti e i coltivatori esterni".

L'azienda è presente anche in Canada, Europa e Russia, mentre limita al minimo l'esposizione sul mercato del Medio Oriente, soggetto a cambiamenti improvvisi.

Per maggiori informazioni:
Jaco Burger
Market Demand Fruits
+27 21 874 2028
[email protected]