"Nonostante la campagna agrumicola in Calabria si sia conclusa tra molte difficoltà, principalmente a causa dei prezzi troppo bassi, possiamo comunque ritenerci soddisfatti, considerato che le nostre produzioni biologiche certificate sono molto richieste. Anche il settore dei prodotti trasformati è in una fase di crescita, parallelamente all'importanza che il consumatore attribuisce al controllo puntuale dell'intera filiera produttiva". Così Luigi Frammartino, agronomo e titolare dell'omonima azienda, coadiuvato dai figli e dalla cognata che si occupa del laboratorio alimentare per la produzione di succhi, marmellate, canditi e liquori.
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it Luigi Frammartino dell'omonima azienda agricola a Macfrut 2025 in rappresentanza del Consorzio del bergamotto.
L'azienda agricola Frammartino Luigi opera a Casignana (RC) e si estende su una superficie totale di 14 ettari di agrumeti, coltivati a bergamotti, limoni, clementine e arance a polpa bionda. L'attività principale è la coltivazione e la trasformazione del bergamotto, dalla cui buccia si estrae l'essenza. Vicino all'impianto di estrazione, l'azienda possiede anche un laboratorio alimentare dove lavora la polpa e il succo di bergamotto per produrre bevande, marmellate, canditi e succhi.
Oltre al fresco a completamento della gamma produciamo derivati di bergamotto, di clementine e di arance che trasformiamo in bevande, marmellate e succhi naturali senza alcuna aggiunta di conservanti e additivi. I prodotti vengono immessi sul mercato a marchio Bergold, che significa 'oro del bergamotto' e ciò per evocare le proprietà benefiche e i molteplici utilizzi di questo straordinario agrume, cui la ricerca scientifica ha dedicato una straordinaria attenzione".
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Tipico della provincia di Reggio Calabria, il bergamotto fruttifica in una ristretta area geografica che si estende per circa 100 km di costa jonica da Reggio a Gioiosa. Il 90% della produzione mondiale proviene proprio dalla fascia costiera Reggina, dove il bergamotto ha trovato una concomitanza di fattori naturali, quali il clima tropicale, l'abbondanza di acqua e i terreni ricchi di sostanze minerali, che ne favoriscono la coltivazione. Dal frutto trasformato si ottiene - attraverso un procedimento meccanico - un pregiatissimo olio essenziale riconosciuto e tutelato mediante la DOP Bergamotto di Reggio Calabria - olio essenziale molto ricercato dalle case profumiere in quanto ingrediente base nella preparazione dei profumi. Con i suoi 350 aromi differenti l'essenza di bergamotto ha la funzione di fissare il bouquet aromatico delle altre essenze, armonizzandole ed esaltando le note di freschezza e fragranza. Nel 2001, all'essenza di bergamotto è stata riconosciuta la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) "Bergamotto di Reggio Calabria – Olio Essenziale".
© Azienda Agricola Frammartino LuigiIl Bergamotto di Reggio Calabria, commercializzato da Unionberg OP a marchio proprio, è presente nei principali mercati generali ortofrutticoli e sui banchi delle più importanti insegne della grande distribuzione organizzata sia in Italia sia all'estero.
"Siamo appena rientrati da Macfrut 2025 - conclude Luigi Frammartino - dove abbiamo presentato - in rappresentanza del Consorzio del bergamotto - i prodotti presso lo stand della regione Calabria. Un'occasione idonea sia per raccontare ai visitatori questo prodotto a connotazione territoriale sia per deliziarli con degustazioni di succo naturale di bergamotto, clementine, arance e marmellata. Un segmento quello dei derivati che ci vede presenti in nord Italia e in Germania in negozi specializzati. Per quanto riguarda il bergamotto il mercato principale intercetta consumatori che sono motivati all'acquisto del bergamotto per gli aspetti salutistici che caratterizzano il frutto e ciò grazie alla ricerca che traina fortemente le vendite".
Per maggiori informazioni:Azienda Agricola Frammartino Luigi
C.da Sandrechi, 43
89034 Bovalino (RC) - Italy
+39 336 547243
+39 347 2683477
info@bergold.it
www.bergold.it