Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove varietà e una produzione per tutto l'anno

In Ghana la superficie coltivata a patate dolci è aumentata

Il Ghana è pronto a trarre vantaggio dalla forte domanda di patate dolci del prossimo anno, grazie a un significativo aumento delle superfici coltivate, all'introduzione di varietà popolari in Europa e a un costante impegno di marketing. Questo è l'annuncio fatto da Felix Kamassah, Ceo di Maphlix Trust Ghana.

Il coltivatore afferma: "Finora non abbiamo sfruttato appieno la forza del Ghana come origine delle patate dolci. Negli ultimi anni l'Egitto ha avuto un grande successo in questo settore, anche può contare solo su una stagione per le patate dolci. In Ghana, invece, coltiviamo patate dolci tutto l'anno".

"Quest'anno siamo pronti a capitalizzare questa importante risorsa. Abbiamo introdotto le varietà più richieste in Europa, come la Beauregard, e altre varietà a pasta arancione, a pasta bianca e a pasta cremosa. Le superfici sono aumentate a livello nazionale, raggiungendo i 4.000 ettari, di cui 3.000 ettari gestiti da Maphlix Trust Ghana, il più grande coltivatore a livello nazionale. Ciò rappresenta un aumento del 50% del volume a partire dal prossimo anno".

Secondo Kamassah, tradizionalmente le patate dolci ghanesi vengono esportate nei Paesi Bassi, in Francia e nel Regno Unito.

E aggiunge: "Dal prossimo anno abbiamo intenzione di puntare ad altri mercati, come Danimarca, Russia e altri Paesi europei. Il mercato delle patate dolci continua a crescere e la necessità è presente in diverse nazioni".

Per raggiungere questo obiettivo, Maphlix Trust Ghana intensificherà gli sforzi di marketing. Afferma Kamassah: "Stiamo partecipando alle principali fiere in Europa per promuovere le patate dolci del Ghana. Accoglieremo gli acquirenti alla prossima edizione di Fruit Logistica, dove il nostro stand sarà incentrato su questa coltura".

Per quanto riguarda i prezzi, Kamassah afferma: "Nel 2024 vediamo che i nostri prezzi medi aumenteranno del 20% rispetto all'anno precedente, pur rimanendo molto competitivi sul mercato, con una quotazione media di 5 euro per confezione da 6 kg".

"Abbiamo i mezzi per realizzare le nostre ambizioni in questo settore, con una logistica senza intoppi. I nostri prodotti vengono consegnati in un massimo di 12 giorni in tutta Europa, grazie a linee di spedizione adeguate e alla padronanza dell'imballaggio e della stagionatura dei tuberi", conclude Kamassah.

Per maggiori informazioni:
Felix Kamassah
Maphlix Trust Ghana Limited
+233244196228 / +233200664085
[email protected] / [email protected] / [email protected]
www.maphlixtrust.com