Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa Agricola La Cupa

A Cibus 2024 novità di prodotto a basso contenuto calorico

"Stiamo lavorando su una linea di prodotti al naturale, lavorati a partire da ortaggi appena raccolti per rispondere alle esigenze del consumatore attento ai cibi gustosi e, al contempo, a basso contenuto calorico. Presenteremo questa nuova linea di trasformati lavorati con acqua, aceto, sale e succo di limone in occasione di Cibus 2024, a Parma. La linea di prodotto si distingue per la croccantezza, oltre che la bontà della materia prima. I costi a scaffale ovviamente sono contenuti, proprio perché ciascun vasetto è privo di circa 100 gr di olio a confezione". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa Agricola La Cupa.

Gianluca Manfredi

"In fase di sperimentazione, invece, ci sono una linea di sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea e una linea di confetture e marmellate di frutta disponibili in formato da 212 grammi, lavorate artigianalmente nei gusti di: arancia, fragola albicocca fichi e ficodindia".

"In un mercato in continuo cambiamento - spiega Gianluca Manfredi - bisogna considerare diversi aspetti anche in ambito food, soprattutto quello legato alle tendenze e all'evoluzione dei gusti del consumatore. La pandemia ha portato i consumatori a riflettere di più sul rapporto cibo-benessere: ecco perché dobbiamo impegnarci a trasferire anche la narrazione che sta dietro la cultura di prodotto. Nel caso specifico, non vendiamo solo un vasetto con ortaggi che racchiudono il massimo della cura nei processi di lavorazione, ma anche un'esperienza che ripropone la tradizione del nostro territorio".

"Abbiamo effettuato delle prove - conclude Gianluca Manfredi - che hanno confermato la bontà e la croccantezza della materia prima nei trasformati che non prevedono l'aggiunta di olio extravergine di oliva, con il valore aggiunto anzi di una shelf life più lunga di circa cinque anni. I gusti sono quelli della tradizione contadina del Salento (Puglia) quindi: carciofo, puntarelle di cicoria, cavolfiore e cicoria selvatica".

La storia aziendale
La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi nei suoi cento ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione, dedicate una ai sottoli e l'altra alla lavorazione delle olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo essiccato esclusivamente al sole su telai di lavorazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati che richiedono un elevato livello di specializzazione.

La Cupa Società Cooperativa Agricola è una realtà in crescita in tutta Italia con quote di fatturato estero del 10% tra: Germania, Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia e Austria.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE)
+39 0836 460630
+39 339 776 6903
commerciale@cooperativalacupa.it
www.cooperativalacupa.it