"Eccellente", è così che William Willems della Central Fruit descrive il mercato spagnolo degli agrumi a metà novembre. La Central Fruit è un'azienda belga di importazione ed esportazione di frutta e verdura. William dice che la domanda è buona e che c'è una sufficiente disponibilità di prodotto, ma fa alcune osservazioni sui calibri e sulla qualità dei frutti.
"C'è ampia disponibilità di prodotto spagnolo, ma la gran parte è di qualità inferiore. Ci troviamo ad affrontare una stagione con molte clementine e arance di piccolo calibro e gli esportatori hanno difficoltà a trovare i giusti canali di vendita. C'è poco prodotto di buona qualità" dice William.
Rapporto di lunga data
La Central Fruit, grazie ai suoi rapporti di lunga data con gli spedizionieri spagnoli, può però aggirare il problema. "Da anni commercializziamo solo qualità premium con il marchio Cibel. Se lavori con partner consolidati e ottieni buoni risultati, raggiungi una buona posizione sul mercato attuale".
Secondo William, ci sono buoni volumi disponibili di clementine con foglia spagnole e il passaggio dalla stagione sudafricana, che è stata buona, a quella spagnola è avvenuto senza particolari difficoltà. "Ci piace lavorare in questo modo. Il mercato, non avendo eccedenze di frutta sudafricana, era praticamente vuoto, soprattutto di Nadarcott, Tangold e arance di buona qualità", dice William.
Prezzi
Willems afferma che la situazione del mercato sta influenzando i prezzi. "Quest'anno gli agrumi sono più costosi e i frutti di buona qualità e calibro giusto dovrebbero ottenere prezzi più alti rispetto agli altri anni. Se gli esportatori si impegnano così tanto per fornirci agrumi con calibro e qualità giusti, dobbiamo garantire che vengano compensati adeguatamente". Per la Central Fruit, l'inflazione e i conseguenti costi elevati non hanno inciso negativamente sulla domanda dei consumatori. "Ci siamo chiesti se mantenere gli attuali prezzi elevati ma finora, continuare con il segmento premium si è rivelata la scelta giusta", afferma William.
Arance "contro" easy peeler
William fa notare che le arance classiche stanno perdendo sempre più terreno rispetto agli easy peeler. "La gente ne mangia sempre di più, quindi le vendite di arance sono ogni anno sotto pressione. C'è una buona domanda per le arance da spremuta, mentre quelle standard vengono un po' dimenticate. I giovani e le famiglie, in particolare quelle con bambini, acquistano gli easy peeler perché sono più facili da usare, sono più piccoli e si sbucciano facilmente e velocemente. Poi, quando sono disponibili delle buone varietà senza semi, succose e dolci, la scelta è facile". William dubita che la tendenza possa invertirsi a breve. "In Spagna e in altri continenti si sta chiaramente investendo di più nella piantagione di easy peeler, piuttosto che in quella di arance".
Ottima accoglienza
Anche Hans Tabak della Dutch Green, un’azienda di commercio all’ingrosso dei Paesi Bassi, ha notato che a metà novembre i primi agrumi spagnoli hanno ricevuto un’ottima accoglienza. "Abbiamo iniziato la prima settimana di novembre, circa dieci giorni dopo rispetto all'anno scorso" a causa del clima spagnolo, spiega Hans. "Le arance si colorano solo con le notti fredde. Ci è voluto molto tempo, a causa del persistente caldo spagnolo, ma ora sono belle, dolci e ben colorate. Questo è un buon inizio".
Hans Tabak ispeziona gli agrumi
Hans ritiene sia fondamentale fornire agrumi di buona qualità commercializzati con il marchio Cordero. Ecco perché la Dutch Green arriva sul mercato con in media due o tre settimane di ritardo rispetto ad altri fornitori. "Prima di arrivare sul mercato, aspettiamo finché le arance non raggiungano una buona colorazione e un adeguato contenuto zuccherino. Quando sono al loro meglio, iniziamo a commercializzarle. I nostri clienti dicono che per una settimana o due capita debbano dire di no alle richieste, in negozio e sul mercato. Se vendono troppo presto arance che non sono abbastanza dolci, ci sono ripercussioni sul resto della stagione. Noi la pensiamo esattamente allo stesso modo", spiega Hans.
Volumi inferiori
Anche se bisognerà aspettare ancora un po’ per le prime arance da spremuta - Hans pensa arriveranno ai primi di dicembre - il mercato è più che pronto. "È completamente vuoto e siamo alla disperata ricerca di Salustiana". Sono arrivate le prime Clemenules e Clementine e, secondo l'importatore, il mercato le ha accolte molto bene. Nonostante la qualità sia buona, il volume degli agrumi spagnoli è inferiore del 10-30% rispetto al solito. Questo probabilmente influenzerà l’andamento della stagione, secondo Hans. "Non sarà lunga come gli altri anni perché le condizioni meteo hanno causato una riduzione dei volumi in Spagna". Ciò si ripercuote anche sui prezzi che, secondo Hans, sono decisamente più alti rispetto allo scorso anno e continueranno così per tutta la stagione.
Per maggiori informazioni:
William Willems
Central Fruit
Werkhuizenkaai 112-154
Mag. 47-48-49
1000 Bruxelles - Belgio
+32(0)2242 62 00
william@centralfruit.be
www.centralfruit.be
Hans Tabak
Dutch Green
+31 (0)6 53228976
info@dutchgreen.nl
www.dutchgreen.nl