Nel complesso, in Egitto la stagione delle arance sta andando come previsto. Secondo Gehan Elsherif, direttore esecutivo dell'esportatore egiziano di prodotti freschi G Fresh for Export & Import, la colorazione dovrebbe migliorare ulteriormente dopo le piogge di questa settimana. "La produzione di arance è andata bene quest'anno, ed è stata simile a quella degli ultimi anni. La colorazione è quella normale in questo periodo dell'anno. Ci aspettiamo che in questi giorni arrivi la pioggia, che migliorerà ulteriormente la colorazione e il grado Brix. I volumi di questa stagione dovrebbero essere superiori a quelli della stagione precedente. Anche i calibri sono migliori rispetto all'anno scorso, vediamo uno sviluppo migliore sia nelle arance grandi che in quelle piccole".
Elsherif afferma che la domanda è solida, ma la concorrenza è agguerrita, dato che anche altri sono entrati nei mercati europei con le loro arance. "La domanda attuale di arance è piuttosto buona, i mercati hanno bisogno di arance. Tuttavia, anche le arance turche e greche hanno iniziato ad arrivare sui mercati europei. Per quanto riguarda la Spagna, che è uno dei principali produttori, abbiamo sentito dai nostri partner che tutte le aspettative indicano un livello di produzione inferiore al solito".
"Per quanto riguarda i prezzi delle arance egiziane di quest'anno, possiamo dire che saranno leggermente più alti rispetto al passato. Tuttavia, ci stiamo impegnando per mantenere un prezzo ragionevole per tutti i nostri clienti, pur continuando a fornire la qualità che si aspettano da G Fresh. Mi aspetto che l'arancia egiziana sarà l'unica sul mercato nel pieno della stagione valenciana fino alla fine della stagione", conclude Elsherif.
Per maggiori informazioni:
Gehan Elsherif
G Fresh For Export & Import
+20 109 985 0716
Gehan.elshrief@g-fresh.co
www.g-fresh.co