Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patrizia Lombardo della Domenico Di Paola GmbH sull'inizio della raccolta degli agrumi siciliani:

"L'inizio della stagione è in forte ritardo quest'anno"

In Sicilia, le temperature continuamente elevate stanno avendo un impatto sulla crescita degli agrumi. "Continuiamo ad avere temperature diurne intorno ai 30-35 °C e temperature notturne tra 20 e 25 °C. Tuttavia, la colorazione dei frutti dipende fortemente dalle differenze di temperatura tra il giorno e la notte, cosa che al momento non c’è. Questo significa che, sebbene la maggior parte dei limoni ha raggiunto la maturazione, è ancora molto verde", dice Patrizia Lombardo-Hennecke, co-amministratore delegato della Domenico di Paola GmbH, con sede a Monaco di Baviera (Germania).

Lo stesso vale per le arance provenienti dalla Sicilia. Continua Lombardo: "Quest'anno l'inizio della stagione è in forte ritardo. Normalmente iniziamo a metà ottobre, ma quest'anno probabilmente ritarderemo di tre o quattro settimane. Ma se la prossima settimana avremo un calo della temperatura, la situazione potrebbe cambiare di nuovo completamente. È difficile prevederlo al momento".


Arance biologiche della varietà Navel

Limone estivo Verdello
Fondata nel 1956, la Domenico di Paola GmbH è specializzata nella coltivazione e vendita di frutta e verdura prodotta in modo convenzionale e biologico, come agrumi, pomodori e uva da tavola. L'azienda fornisce i limoni siciliani per tutto l’anno. "Commercializziamo la varietà Verdello come limone estivo, che di solito è un po' più verde e per questo motivo è più difficile da commercializzare in Germania. Il fatto che abbiamo avuto temperature costantemente elevate e poca pioggia, ha portato a buoni raccolti".

Con il passare degli anni, però, l'alta stagione degli agrumi si è concentrata sempre più nel periodo dicembre-giugno. "La domanda di agrumi biologici è rimasta più o meno la stessa. Tuttavia, abbiamo notato che il forte slancio nel periodo che precede il Natale si è un po' ridimensionato. Secondo me, ciò è dovuto anche alla situazione economica", afferma Lombardo.

Tuttavia, non vi è alcun segnale di una significativa riluttanza all’acquisto di prodotti biologici. "Da alcuni anni ormai notiamo una certa riluttanza ad acquistare i limoni biologici, motivo per cui vengono sempre più offerti come prodotti convenzionali non trattati. Per le verdure biologiche, come pomodori e zucchine, osserviamo una domanda da stabile a leggermente in aumento".

Dura guerra dei prezzi per le arance biologiche
Nel caso delle arance biologiche, invece, negli ultimi anni le differenze tra i prezzi alla produzione e quelli al dettaglio sono state spesso eccessive. Lombardo dice: "Le difficili trattative sui prezzi hanno fatto sì che per alcune catene la stagione sia durata solo poche settimane, dopodiché la frutta è stata nuovamente ritirata dal listino". Come in altri segmenti di prodotto, anche nel settore degli agrumi (biologici) la concorrenza tende ad aumentare. "Spagna e Italia sono ancora i più importanti Paesi produttori di agrumi, anche se negli ultimi anni anche la Grecia ha acquisito rapidamente importanza. Ciò ha spinto alcuni coltivatori siciliani a coltivare frutti esotici come papaya, mango e avocado, che possiamo anche fornire su richiesta".

Potenziale di crescita per i prodotti Naturland
Oltre al retail alimentare tedesco e al commercio specializzato di alimenti naturali, la Domenico di Paola GmbH fornisce anche le catene di vendita al dettaglio dell'Europa centrale e orientale. "Troviamo estremamente difficile vendere prodotti biologici in questi Paesi, poiché le nazioni dell'est continuano a fare molto affidamento sui prodotti convenzionali. Se c'è una promozione con i prodotti biologici, in realtà è solo selettiva. Non ci sono programmi a lungo termine".

Nel complesso, Lombardo è ottimista riguardo al futuro. "Continuo a vedere del potenziale soprattutto per i prodotti Naturland. In generale, ho notato che negli ultimi anni il mercato si è lanciato sull'acquisto diretto dai produttori, cosa che si sta gradualmente ribaltando perché le persone hanno capito che un buon punto di approvvigionamento vale più di 10-15 produttori più piccoli".

Per maggiori informazioni:
Patrizia Lombardo-Hennecke
Domenico di Paola GmbH
Kochelseestrasse 10
81371 Monaco - Germania
Tel: +49 (0)89 77 20 17
Fax: +49 (0)89 77 95 46
[email protected]
www.domenicodipaola.de

Data di pubblicazione: