Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Premio Amiche della Terra 2023 assegnato a Monica Solarino

Approccio pragmatico e multidisciplinare nella coltivazione delle arance

La Bioagricola F.lli Solarino è un'azienda a conduzione familiare, le cui origini risalgono a un secolo fa e sono saldamente ancorate alla produzione di agrumi. Solo 20 anni fa, con le prime normative comunitarie, l'azienda ha aderito al Reg. CE 834/2007 e 889/2008, oltre al Regolamento UE n. 2023/121, ovvero il più recente sul BIO (produzione Biologica di prodotti agricoli). In azienda, infatti, si sono assecondate, da sempre, gestioni agronomiche improntate al rispetto dei ritmi della natura e fondate sulle pratiche della tradizione contadina siciliana.

Monica e Giuseppe Solarino

Situata in un contesto territoriale molto conosciuto, la "Val di Noto" siciliana, le coltivazioni aziendali sono dislocate tra le province di Siracusa e Ragusa, fra Noto ed Ispica. Qui, da diversi anni, per affrontare la sfida di mercati sempre più competitivi ed esigenti, l'azienda ha razionalizzato e migliorato i propri processi impiegando le più moderne tecniche agronomiche e di marketing, con l'impiego di droni per l'osservazione degli agrumeti, coltivando varietà che più si adattano ai propri terreni, quali le Naveline, New Hall, Lane Late e altre ancora.



Queste cultivar sono apprezzate: le prime per la precocità, le seconde per la loro tardività, ampliando così il calendario di raccolta. La produzione inizia ai primi di novembre per terminare ad aprile inoltrato.

Premio Amiche della Terra 2023 assegnato a Monica Solarino
L'approccio multidisciplinare e pragmatico verso le proprie produzioni ha determinato il successo commerciale di un'azienda che ormai non solo esporta agrumi in tutto il mondo, ma che è riuscita anche a travalicare l'agricoltura nel suo senso più stretto per divenire produttrice di preparati cosmetici e per l'artigianato dolciario. Per questi motivi Monica Solarino, socia dell'azienda assieme al fratello Giuseppe, è stata insignita del premio Coldiretti "Amiche della Terra" 2023.

Monica Solarino premiata dal Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso

"La nostra mission è quella di esportare la storia, i prodotti e l'essenza del territorio siciliano - dice Monica - Questo premio celebra non solo la nostra capacità imprenditoriale e la presenza sui mercati internazionali, ma la determinazione nel guardare con fiducia al grande futuro del made in Italy all'estero, con un focus aggiunto all'export dei nostri agrumi (l'azienda produce anche pompelmi e limoni - ndr), oltre a quello sulla creatività. Dalle arance, infatti, ricaviamo una polvere utilizzata nei cosmetici che esportiamo, mentre insegniamo a utilizzare le bucce d'arancia per preparare dolci. Non meno importante la nostra produzione di marmellate biologiche".

Video aziendale

"Colgo l'occasione per comunicare che la campagna agrumicola è alle porte - conclude Solarino - e che quest'anno si presenta con le migliori premesse, a partire dai calibri generosi, molto graditi all'estero. Anche per il 2023/24 si confermano le richieste per il nostro prodotto che giungono prevalentemente da Scandinavia, Europa centrale e orientale, oltre che dagli Emirati Arabi Uniti (quest'ultimo è un nuovo mercato per l'azienda - ndr)".

Tutti i prodotti della Bioagricola F.lli Solarino sono certificati dal CCPB srl, F.D.A. (Food and Drug Administration), BIO Nach EG-Öko-Verordnung, AB Agricolture Biologique, Bio Suisse.

Per maggiori informazioni:
Monica Solarino
Bioagricola F.lli Solarino a.a.s.s.a
Via S. Alessandra, 7
96019 Rosolini (SR) - Italy
[email protected]
www.bioagricolasolarino.com