Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Quercia Kiwi Plants

Kiwi, il successo dell'impianto parte dal vivaio

Per ottenere piante sane e di buon calibro servono una grande attenzione, tanta cura e un vivaio che non faccia numeri troppo elevati. Ne è convinto Denis Magalotti dell'azienda La Quercia Kiwi Plants di Cesena (Forlì-Cesena).

Denis Magalotti

"In questo periodo stiamo continuando la cura alle piante - esordisce Denis Magalotti - e alcune saranno trapiantate già a settembre. Si tratta di piante alte circa un metro, in vaso e a radice nuda. Lavoriamo molto per il consorzio di breeding NewPlant, in quanto siamo licenziatari non in esclusiva di un kiwi (AC459 011) che presenta ottime qualità organolettiche ed è una valida alternativa all'Hayward".

Piante innestate a giugno 2023

Queste piante, innestate a giugno, saranno trapiantate da settembre 2023, iniziando a produrre nel 2025. La varietà è innestata su Bounty. La principale caratteristica di questo kiwi è il °Brix, che si colloca al di sopra della media di altre varietà di verde.

Piante innestate a marzo

"Altro discorso per le piante innestate a marzo 2023, che saranno estirpate a dicembre 2023 - gennaio 2024, per il trapianto di febbraio. A settembre 2024 produrranno i primi frutti. Queste piante hanno un calibro elevato e sono molto richieste, specie a radice nuda".

L'azienda La Quercia copre in totale 10 ettari, di cui 6 destinati al vivaio, così da poter effettuare un'adeguata rotazione. "Una nostra caratteristica - conclude Denis Magalotti - è quella di avere tutta la coltivazione vivaistica delle piante protetta da serre. Il materiale vegetale, quindi, è al coperto da pioggia e grandine durante tutte le fasi di allevamento e questo aiuta nel prevenire le malattie".

Per maggiori informazioni
La Quercia Kiwi Plants
di Magalotti Denis
Via Provinciale Sala, 4641
47521 Cesena (FC) Italia
+39 329 2157551
www.kiwilaquercia.it
[email protected]