Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video dell'azienda agricola La Golosa!

Il consumatore apprezza l'aspetto estetico dei frutti, ma soprattutto il gusto

“Siamo in balia dei cambiamenti climatici che non ci consentono di programmare i volumi. Al momento, le piogge continue stanno condizionando la crescita delle ciliegie autoctone: alcuni frutti cadono dall’albero, altre si spaccano, con il risultato che non è proprio una partenza perfetta per la stagione delle ciliegie, che forse vedrà minori volumi”. Così Maurizio Curi descrive l'esperienza produttiva dell'azienda agricola a conduzione familiare La Golosa.

L'impresa è situata a Montelparo (FM), a ridosso dei Monti Sibillini. Qui Maurizio Curi coltiva, insieme ai suoi genitori, 12 ettari di frutteti. Il raccolto è destinato sia al mercato del fresco, sia alla trasformazione in confetture, frutta sciroppata e macinati di frutta. Tra le novità di prodotto, c'è la lavorazione artigianale di succo di mora e di succo di arancio biondo del Piceno, disponibili in formato da 150 ml.

I macinati di frutta sono disponibili nei gusti della gamma delle sciroppate, a completamento della linea I Golosissimi (processati con il 90% frutta, succo di limone e poco zucchero, disponibili in formato 150 ml). I macinati si ottengono da frutti pressati e non centrifugati, in modo da ottenere un succo polposo al punto giusto, che mantiene integralmente il contenuto di fibre.

Le confetture nei gusti di ciliegie, pesche, susine, albicocche, fichi, pere, visciole, mele cotogne, fragole e kiwi sono disponibili in formato da 100 e 220 grammi. Vengono ottenute dalla lenta cottura della frutta, come si faceva un tempo, con il 90% di frutta e con la sola aggiunta di zucchero e succo di limone.

La frutta sciroppata è lavorata solo a mano, con il coltello: pesche piatte, prugne, ciliegie, albicocche e pere hanno la croccantezza dei frutti appena raccolti. In fase di trasformazione, vengono utilizzati pochi ingredienti: frutta, zucchero e succo di limone. Nessun conservante e una cottura lenta e controllata, per non alterare il naturale sapore della frutta, attentamente selezionata già al momento della raccolta.

"In questa fase di lavoro in campagna - Maurizio Curi - siamo concentrati sul diradamento sulle pesche. Dopo la fioritura, che solitamente allega l’80% dei frutti, ne togliamo un po' distanziandoli per farli crescere di calibro apprezzabile. Oggi il consumatore vuole non solo la frutta buona ma anche quella bella vedersi. In questi anni, tuttavia, abbiamo svolto un lavoro importante con i nostri clienti che per esempio acquistano il fresco soprattutto per il gusto apprezzabile senza tenere troppo in conto la sola qualità estetica o il calibro. Inoltre, anni di esperienza ci hanno insegnato qual è il momento giusto per raccogliere i frutti. Ecco perché vari passaggi di raccolta, a differenza delle coltivazioni intensive”.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola La Golosa
Via Coste, 24 Montelparo (FM) - Italy
(+39) 0734 780030
(+39) 338 3591512
info@lagolosacm.it
www.lagolosacm.it