Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Fehrlin sull'ulteriore sviluppo del software ERP Frutico e Deepico

"L'intelligenza artificiale semplificherà di molto la pianificazione delle vendite"

L'urgenza della digitalizzazione è riconosciuta: in Svizzera, la Carta per la digitalizzazione dell'industria agroalimentare, adottata nel 2018, costituisce la base per la trasformazione digitale. Da allora diversi studi, anche esteri, hanno valutato le potenzialità della digitalizzazione nel settore alimentare.

Secondo questi studi, la digitalizzazione semplifica i processi complessi e li rende più sicuri e veloci. Promuove anche l'innovazione e apre nuove aree di business - B2B e B2C possono essere servite contemporaneamente - così come nuove piattaforme di vendita digitale. Anche il controllo della produzione e del commercio diventa più efficace e più preciso e la tracciabilità è maggiormente garantita.

Per quanto riguarda che le sfide della trasformazione digitale, gli studi fanno riferimento a questi aspetti: la protezione dei dati, la complessità dell'integrazione della tecnologia nei processi di produzione e le qualifiche dei dipendenti. La Deep Impact AG sta dando un contributo specifico alla trasformazione digitale insieme a Deepico. L'ERP cloud svizzero è stato sviluppato appositamente per i vari settori dell'industria alimentare, come frutta e verdura, latticini, carne e bevande. Il programma industriale svizzero Frutico, come soluzione per l'industria ortofrutticola, è il punto di partenza per l'ERP cloud di Deepico.

Dal 2019, Frutico è già stato utilizzato con successo da aziende e reti di distribuzione nel settore ortofrutticolo svizzero e si è affermato come soluzione affidabile. Inoltre, il raggio d'azione di Frutico è in continua espansione, poiché i clienti tedeschi e austriaci hanno già manifestato il loro interesse al programma.

Soluzioni specifiche per un particolare settore
Gli esperti del settore consigliano un ulteriore sviluppo del programma Frutico. "Vediamo il massimo potenziale di sviluppo nel collegare i vari operatori di Frutico in un mercato, un'automazione ancora maggiore degli ordini basata sull'intelligenza artificiale e il perfezionamento del software, in modo che le diverse attività di produzione possano controllare la loro pianificazione", spiega Christian Fehrlin (nella foto sopra), amministratore delegato dell'azienda.

La sfida della trasformazione digitale in Svizzera si manifesta nell'eredità tecnologica, in parte vecchia di 20 o 30 anni, secondo Fehrlin. "È frammentaria, fragile e laboriosa da mantenere. Deve essere sostituita con le nuove tecnologie. Un'altra difficoltà è la gestione del cambiamento: le nuove tecnologie consentono processi e modi di lavorare nuovi e più efficienti. Questi cambiamenti spesso causano problemi agli operatori".

Sebbene noti giganti del software come SAP, Oracle e Microsoft siano attivi anche sul mercato svizzero, Deepico è riuscito ad espandere gradualmente la sua posizione. "Risolviamo problemi specifici di un particolare settore e il nostro obiettivo è l'ottimizzazione dei processi aziendali. Ecco dove siamo forti. I grandi fornitori di solito hanno software di base che devono poi essere modificati a seconda del settore o dell'azienda. Il nostro software si adatta a tutto".

Inoltre, Deepico è un cloud ERP, il che significa che è un'applicazione che funziona online e non sul dispositivo. Secondo Fehrlin, questo comporta alcuni importanti vantaggi. "Il cliente viene sollevato da tutti i problemi IT. Il software funziona sempre in modo sicuro. Il cliente acquista così un pacchetto e può ridurre i costi. Inoltre, la tecnologia cloud consente una facile scalabilità, lo sviluppo di nuove aree di business e una risposta agile alle mutevoli condizioni di mercato o alle esigenze dei clienti".

Pianificazione delle vendite ottimizzata, un'esperienza di acquisto più accattivante
L'intelligenza artificiale è diventata parte integrante dell'attuale industria del software. Continua Fehrlin: "L'intelligenza artificiale semplificherà enormemente la pianificazione delle vendite. Gli acquisti diventeranno più precisi grazie a tutti i dati, con la conseguente diminuzione dello spreco alimentare, e questo aiuterà i profitti. Anche l'ERP diventerà sempre più verbale. Le persone inseriranno le informazioni a voce e lo stesso ERP fornirà anche suggerimenti e informazioni, ad esempio anche nella lingua parlata".

Il continuo ulteriore sviluppo e perfezionamento dei processi mappati in Deepico rimarrà una priorità assoluta nei prossimi anni. "Da un lato, l'obiettivo è ottimizzare la pianificazione delle vendite e, dall'altro, l'esperienza di acquisto dei nostri clienti sarà ulteriormente semplificata e quindi resa più interessante", conclude Fehrlin.

Vuoi saperne di più su Frutico? Clicca qui per il case study di Berno AG di recente pubblicazione.

Per maggiori informazioni:
Bernadette Hug
DEEP IMPACT AG
Rychenbergstrasse 67
8400 Winterthur - Svizzera
+41 52 551 07 07
info@deep-impact.ch 
www.deep-impact.ch    
deepico.ch
frutico.ch

Data di pubblicazione: