Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le nuove generazioni conoscono i benefici del fico d'India per la salute?

"Siamo specializzati nella famiglia delle Cactaceae", dice Mayra Vazquez della Latin Specialties a Houston, Texas (Usa). A causa del clima favorevole, la stagione fico d'India è iniziata a gennaio, anche se al momento i volumi sono ancora limitati. L'azienda è specializzata in pitaya, aloe, foglie di cactus e fichi d’India.

I Nopalitos e i fichi d'India della Latin Specialties sono tutti coltivati in campi situati alla periferia di Città del Messico. Da lì il prodotto viene importato negli Stati Uniti e trasformato nell’impianto dell'azienda a Houston, in Texas. "Siamo uno dei più grandi trasformatori di pale di cactus e fichi d’India degli Stati Uniti, fornendo certificazioni complete di sicurezza alimentare sul campo", ha detto Vazquez. Presso l’impianto, il prodotto viene prelavato, pelato, lavato, asciugato, tagliato a dadini e insaccato, seguendo le normative sulla sicurezza alimentare. Mentre le foglie di cactus sono disponibili tutto l'anno, i fichi d’India sono disponibili sei mesi all'anno.

Nopalitos lavati e confezionati.

I consumi hanno mostrato una leggera tendenza al ribasso. "Le pale sia di cactus che di fichi d’India sono molto popolari tra gli ispanici di prima e seconda generazione, ma meno popolari tra le generazioni più giovani", ha detto Vazquez. La consistenza viscida del prodotto è ciò che scoraggia i nuovi clienti dal provare questa pianta vegetale/commestibile molto nutriente. Per quanto riguarda i fichi d’India, le generazioni più giovani non hanno familiarità con la pelatura di questo frutto e come può essere consumato. La Latin Specialties offre opzioni di taglio fresco per rendere più facile ai consumatori prendere in mano e gustare questo frutto nutriente ed esotico. Tutti i prodotti trasformati sono naturali e venduti senza additivi.

Fichi d’India rossi e verdi pelati.

Eccezionale valore nutritivo
Oltre alla consistenza, è fondamentale informare sul valore nutritivo e sull'utilizzo di questi prodotti. "Sono un diabetico di tipo 1 e ho scoperto che le pale di cactus e di fichi d’India sono molto benefici per la mia salute", ha detto Vazquez. "Il valore nutrizionale è eccezionale e il contenuto zuccherino nel frutto non altera i miei livelli di glucosio, tanto quanto altri frutti".

I Nopalitos sono un alimento base durante la Quaresima, in quanto servono come sostituto della carne. "Abbiamo visto la domanda raddoppiare o triplicare durante la Quaresima, ma questo è l'unico picco dell'anno". Finora le pale di cactus sono state utilizzate principalmente per la spremitura e bollite o grigliate, ma Vazquez spera di ampliarne il consumo trovando altri utilizzi al di fuori della spremitura e della cottura. Più recentemente, i fichi d’India hanno preso piede come ingrediente per bevande, come birra e martini. 

Shelf life
Le pale di cactus e di fichi d’India sono molto sensibili alla manipolazione e agli sbalzi di temperatura, poiché accelerano l'ossidazione, e questo le rende meno accattivanti. Per ovviare a questo, il prodotto viene completamente trasformato lo stesso giorno della spedizione, per offrire al cliente il prodotto più fresco e con la maggior conservabilità possibile. Con una shelf life da otto a dieci giorni, la Latin Specialties sceglie di limitare la disponibilità dei suoi prodotti al Texas e agli Stati circostanti.

La Latin Specialties è stata fondata nel 2000 e il Nopalitos è stato sin dall'inizio uno dei prodotti principali dell'azienda. Oltre a Mayra Vazquez, anche i suoi fratelli Sergio e Gorge sono coinvolti nella gestione dell’azienda familiare.

Fichi d'India.

Per maggiori informazioni:
Mayra Vazquez
Latin Specialties
+1 713 986 3862
mayra@latinspecialties.com
www.latinspecialties.com

Data di pubblicazione: