Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mocerino Frutta Secca amplia l'offerta con prodotti pronti all'uso

Il consumatore percepisce la IV gamma come segmento rispondente ai trend del km0

“Il 2023 è stato un anno impegnativo per l’industria alimentare, su vari fronti. Sempre più di tendenza lo stile di vita sano e la dieta a basso impatto ambientale. Pertanto le aziende si ritrovano a dover soddisfare le esigenze dei consumatori, proponendo alternative più sane e sostenibili, rispettose della salute e dell’ambiente. In quest’ottica, la produzione sta cambiando, con il risultato sul nostro territorio stanno crescendo le superfici investite in coltivazioni di frutta a guscio. Ciononostante, resta comunque alto il flusso della merce d’importazione". Così dichiara Carmela Ragosta, responsabile controllo qualità dell'azienda campana Mocerino Frutta Secca.

L'azienda, a conduzione familiare, venne fondata nel 1957 a Somma Vesuviana (NA). Giunta oggi alla terza generazione di imprenditori, è tra i principali operatori nel comparto, sia in Italia sia all'estero.

La gamma dei prodotti a marchio è ampia, tra noci, nocciole, mandorle, ma anche prodotti del segmento della IV gamma e per il benessere quotidiano, come zenzero e frutta disidratata, oltre al variegato mondo delle migliori bacche: goji, mirtilli e tante altre. Recentemente, l'azienda ha ampliato l'offerta con prodotti pronti all'uso nel segmento di IV gamma.

"Meno redditizio rispetto alla frutta secca - spiega Carmela Ragosta - il segmento dell’ortofrutta di IV gamma è percepito dal consumatore come più rispondente ai trend del km0: un esperimento della Mocerino, che sta iniziando a dare i suoi frutti. Proponiamo un'ampia gamma di ortaggi già lavati e tagliati e pronti da cucinare nelle forme desiderate dai consumatori, in pratiche vaschette a confezionamento skin, come una seconda pelle per i prodotti che, oltre a preservarne salubrità e freschezza, garantisce massima trasparenza per il cliente e soprattutto minimizza gli ingombri, con ovvi vantaggi logistici".

Le scelte innovative di prodotto non sono circoscritte alle sole materie prime, ma anche a quelle accessorie: aumentano infatti le richieste di imballaggi ecocompatibili, in sostituzione della plastica. Seppure la maggior parte degli imballi resti in PET, anche i packaging in carta stanno prendendo piede in questo settore, fermo restando il limite di questo confezionamento, privo di barriera a trattenere miscele di conservazione a base di azoto, a garanzia della shelf life di prodotto.

Cresce il consumo di frutta secca sull'onda degli heavy user

"Il mercato della frutta secca ha registrato per il primo bimestre 2023 una dura battuta d’arresto. Stimiamo un -20% di fatturato rispetto alla media del medesimo bimestre degli ultimi cinque anni. Sono i pinoli a risollevare le sorti di mercato: una timida inversione di tendenza rispetto agli anni scorsi, grazie ai prezzi più accessibili del prodotto importato, in particolare i pinoli di provenienza orientale dalla caratteristica forma piramidale e proprietà sensoriali marcate, con un prezzo d’acquisto decisamente ribassato rispetto al 2022".

Frutta secca, in crescita le proposte nutrizionali e salutistiche in  confezioni monoporzione

"Ma sono le noci sia in guscio che sgusciate il vero sollievo della stagione: raccolti eccezionalmente abbondanti sono stati la variabile determinante per un prezzo competitivo, seppure a discapito della qualità, in particolare per la varietà USA. Di gran lunga migliore invece, nel colore e nel gusto, la varietà di noce cilena. Non mancano le preoccupazioni per il futuro prossimo per la difficoltà di reperimento di arachidi pelate. Le gelate di gennaio/febbraio di inizio anno e la siccità attuale hanno gravemente compromesso i raccolti: si stima una perdita pari al 40% della produzione. Avverse condizioni climatiche si sono registrate anche in California, gli imprenditori di settore, nonostante la coltura sia ancora acerba, già ipotizzano un'annata pregiudicata…verità o tentativo di speculazione?"

Per maggiori informazioni:
Mocerino Frutta Secca Srl
Via Pizzone, 5
80049 Somma Vesuviana (NA) - Italy
06 91629042
+39 329 079 8950
info@abicci.it
www.frutta-secca.it