Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa

Nuova linea di trasformati dietetici lavorati con acqua, aceto, sale e succo di limone

“Per i nostri trasformati utilizziamo come materia prima orticole di stagione, tra cui le cime di rapa, che diventano patè e sottoli. Sul piano commerciale, il mercato non è vivace: quando comincia a non esserci richiesta di semilavorati significa che l’industria procede a rilento, per via di una stagnazione dei consumi. Bene invece la richiesta di pomodori secchi che, di fatto, rappresentano il nostro prodotto di punta”. Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa Agricola La Cupa.

"Le richieste straordinarie di pomodoro disidratato sono in parte dovute al fatto che scarseggia il prodotto da filiera italiana, in un contesto in cui il consumatore acquista leggendo l’etichetta e desidera merce nazionale, magari abbinata a ingredienti come l’olio extra vergine d'oliva. Noi, per esempio, lo produciamo in regime biologico nei nostri terreni aziendali. Contiamo di arrivare con le nostre attuali scorte di prodotti trasformati fino a giugno. Di solito, infatti, programmiamo una produzione superiore del 30% rispetto agli ordinativi o ai contratti di fornitura”.

Qualità, bontà e profumo di casa: sono queste le caratteristiche dei trasformati La Cupa, arricchiti da una linea di conserve dedicate agli amanti della buona tavola che vogliono ricreare a casa loro i piatti della tradizione italiana. La linea premium è nata nel 2018 con I Cupidi: sottoli gourmet, sintesi della tradizione contadina pugliese, molto richiesti nei mercati italiani ed esteri. A marcare la tipicità del territorio, le gustose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme: alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e condite con olio extravergine di oliva biologico.

Ma non sono tutte rose e fiori, per l'assortimento a marchio realizzato con materia prima coltivata in regime di biologico. Questo segmento sta vedendo una certa difficoltà nelle vendite, da attribuirsi verosimilmente al calo del potere di acquisto delle famiglie, oppure a un’offerta più ampia di prodotti naturali.

Tra i progetti in fase di realizzazione, La Cupa sta lavorando sul lancio di una linea di trasformati conservati in acqua, aceto, sale e succo di limone per venire incontro a chi fa attenzione alle calorie e quindi segue diete ipocaloriche, pur non privandosi di prodotti gustosi e salutari.

"Abbiamo effettuato alcuni test - conclude Gianluca Manfredi - che hanno confermato la bontà e la croccantezza della materia prima anche nei trasformati che non prevedono l’aggiunta di olio extravergine di oliva, con il valore aggiunto anzi di una shelf life più lunga, che dura fino a cinque anni. Parliamo di una linea senza olio al naturale e dietetica con costi contenuti, proprio perché priva di circa 100 gr di olio nei gusti di: carciofo, puntarelle di cicoria, cavolfiore e cicoria selvatica. Sul piano commerciale e delle abitudini nei metodi di acquisto, ci conforta osservare che i giovani consumatori - a prescindere dall’affezione verso i grandi marchi riconosciuti nel settore alimentare - scelgono sempre più prodotti che conoscono su piattaforme e canali digitali, che acquistano sì dando fiducia al produttore ma che continuano ad apprezzare solo se ne riconoscono gusto, filiera in chiaro e sostenibilità”.


La storia aziendale:
La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un’ampia gamma di ortaggi nei suoi cento ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione, dedicate una ai sottoli e l'altra alla lavorazione delle olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo essiccato esclusivamente al sole su telai di lavorazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati che richiedono un elevato livello di specializzazione.

La Cupa Società Cooperativa Agricola è una realtà in crescita in tutta Italia con quote di fatturato estero del 10% tra: Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia e Austria.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE)
+39 0836 460630
+39 339 776 6903
commerciale@cooperativalacupa.it
www.cooperativalacupa.it