Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bioplanet ha ricevuto un premio per l'introduzione di Trissolcus basalis

Contro la cimice verde un parassitoide alleato

Negli ultimi anni, la cimice asiatica è salita alla ribalta, ma la sua "cugina" storica, la cimice verde (Nezera viridula), 'quatta quatta' ha continuato a importunare le coltivazioni orticole. Nei giorni scorsi Bioplanet, la fabbrica di insetti utili, ha ricevuto un premio nei Paesi Bassi. Nel dettaglio è stato premiato il rivenditore olandese Benfried che si è aggiudicato il premio HortiContact Innovation Award nella serata finale. Benfried, insieme al produttore italiano Bioplanet, ha introdotto sul mercato la vespa parassita Trissolcus Basalis, che combatte la cimice Nezera.

"Trissolcus basalis è un parassitoide nativo - spiega Jacopo Menghi di Bioplanet - che devitalizza le uova di cimice verde. E' stato usato con ottimi risultati nella difesa di diverse orticole fra le quali pomodoro, peperone, melanzana e cetriolo".

E' un imenottero Scelionidae grande appena un millimetro di colore nero. T. basalis è capace di parassitizzare un'intera ovatura, le uova parassitizzate assumono un colore grigiastro. La larva del Trissolcus si sviluppa all'interno dell'uovo di cimice fino allo stadio di adulto. A circa 27°C, il ciclo si compie nel giro di una decina di giorni. Ogni femmina vive circa un paio di settimane, durante le quali depone sino a 250 uova. Trissolcus basalis in genere si lancia a partire dal mese di maggio o comunque alla prima comparsa della cimice verde sulla pianta.

"Introduzioni settimanali ripetute - conclude Menghi - di circa un individuo per metro quadro costituiscono la migliore strategia per assicurare la continua presenza di femmine del parassitoide lungo il calendario di infestazione del suo ospite".

Per maggiori informazioni 
Bioplanet
Via Adriano Olivetti 85
Cesena (FC) - Italy
info@bioplanet.it
www.bioplanet.eu