Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frits de Mooij, Vita Verde:

"Il maltempo in Sicilia ha limitato la fornitura di verdure coltivate in serra, disponibilità di babyleaf a livelli normali"

Le forniture limitate di ortaggi non riguardano solo la Spagna e il Marocco, ma anche l'Italia. "La situazione è problematica soprattutto in Sicilia e in Puglia - afferma Frits de Mooij dell'azienda olandese Vita Verde - A causa della tempesta di due settimane fa molte serre in Sicilia sono state spazzate via e sommerse dall'acqua piovana (cfr. FreshPlaza del 13/02/2023). Quel giorno non abbiamo potuto raccogliere e consegnare pomodori ciliegino e datterino".

"In seguito i volumi sono diminuiti rapidamente. Ora siamo al 50% del nostro volume normale. E i prezzi sono estremamente alti per gli standard italiani. Con le carenze in Spagna e Marocco potevamo soddisfare la domanda di molti clienti - come l'anno scorso, quando improvvisamente le melanzane spagnole non erano più disponibili e abbiamo potuto colmare questa lacuna - ma quest'anno non siamo riusciti a farlo. Purtroppo il maltempo ci ha fatto mancare i quantitativi".

"Anche i cavolfiori e i broccoli sono stati poco disponibili per molto tempo, ma fortunatamente i volumi stanno ricominciando a salire, il che significa che possiamo soddisfare di nuovo tutti i programmi e persino iniziare a pianificare alcune promozioni. Lo stesso vale per le le babyleaf, di cui c'è stata un'enorme carenza nelle ultime tre settimane. Ma questo periodo è passato e la disponibilità è tornata alla normalità. Ci si aspetta un'altra carenza di babyleaf tra un mese, a patto che le temperature salgano".

"Con tutti i tentativi di colmare il vuoto alla fine ci sarà di nuovo una minore disponibilità, perché il prodotto cresce più lentamente con queste temperature basse. Con le babyleaf, a gennaio e febbraio che ci sia una carenza è un fenomeno ben noto, ma quest'anno tutti i prodotti sembrano essere colpiti".

"Ora la disponibilità di aneto e prezzemolo è di nuovo un grosso problema. Il prezzo sale immediatamente. Proprio quando si pensa che i problemi siano finiti, si presenta un'altra sfida", conclude Frits.

Per maggiori informazioni:
Frits de Mooij
Vita Verde
Aartsdijkweg 97
2676 LE Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 241 400
frits@vita-verde.it
www.vita-verde.it

Data di pubblicazione: