Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Frits de Mooij, Vita Verde:

"Il maltempo in Sicilia ha limitato la fornitura di verdure coltivate in serra, disponibilità di babyleaf a livelli normali"

Le forniture limitate di ortaggi non riguardano solo la Spagna e il Marocco, ma anche l'Italia. "La situazione è problematica soprattutto in Sicilia e in Puglia - afferma Frits de Mooij dell'azienda olandese Vita Verde - A causa della tempesta di due settimane fa molte serre in Sicilia sono state spazzate via e sommerse dall'acqua piovana (cfr. FreshPlaza del 13/02/2023). Quel giorno non abbiamo potuto raccogliere e consegnare pomodori ciliegino e datterino".

"In seguito i volumi sono diminuiti rapidamente. Ora siamo al 50% del nostro volume normale. E i prezzi sono estremamente alti per gli standard italiani. Con le carenze in Spagna e Marocco potevamo soddisfare la domanda di molti clienti - come l'anno scorso, quando improvvisamente le melanzane spagnole non erano più disponibili e abbiamo potuto colmare questa lacuna - ma quest'anno non siamo riusciti a farlo. Purtroppo il maltempo ci ha fatto mancare i quantitativi".

"Anche i cavolfiori e i broccoli sono stati poco disponibili per molto tempo, ma fortunatamente i volumi stanno ricominciando a salire, il che significa che possiamo soddisfare di nuovo tutti i programmi e persino iniziare a pianificare alcune promozioni. Lo stesso vale per le le babyleaf, di cui c'è stata un'enorme carenza nelle ultime tre settimane. Ma questo periodo è passato e la disponibilità è tornata alla normalità. Ci si aspetta un'altra carenza di babyleaf tra un mese, a patto che le temperature salgano".

"Con tutti i tentativi di colmare il vuoto alla fine ci sarà di nuovo una minore disponibilità, perché il prodotto cresce più lentamente con queste temperature basse. Con le babyleaf, a gennaio e febbraio che ci sia una carenza è un fenomeno ben noto, ma quest'anno tutti i prodotti sembrano essere colpiti".

"Ora la disponibilità di aneto e prezzemolo è di nuovo un grosso problema. Il prezzo sale immediatamente. Proprio quando si pensa che i problemi siano finiti, si presenta un'altra sfida", conclude Frits.

Per maggiori informazioni:
Frits de Mooij
Vita Verde
Aartsdijkweg 97
2676 LE Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 241 400
frits@vita-verde.it
www.vita-verde.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto