Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kris Wouters, Fruithandel Wouters:

"La pera Piqaboo è interessante soprattutto per i prezzi alti in Asia"

A fine gennaio si è tenuto a Stellenbosch, in Sudafrica, il Pear Symposium 2023. Uno dei partecipanti, Kris Wouters dell'azienda belga Fruithandel Wouters, era particolarmente interessato alla pera Piqaboo, di cui è distributore esclusivo nel Benelux.

"Si tratta di una varietà che garantisce prezzi alti in Asia, cosa che la rende interessante a molti operatori", ha esordito Kris.

La Piqaboo è nata in Nuova Zelanda e si è gradualmente fatta strada in altri mercati, incluso quello europeo. "I primi alberi sono stati piantati in Nuova Zelanda circa dieci anni fa, e ora ci sono circa 70 ettari. Questa pera rossa è stata introdotta anche sul mercato asiatico, dove ha ricevuto molti apprezzamenti. Seguendo l'esempio della Nuova Zelanda, altre aree del mondo stanno cercando di sfruttare questa varietà abbastanza nuova".

Come, ad esempio, il Sudafrica. O il Benelux, dove la Piqaboo sta lentamente acquisendo popolarità. "Quest'anno la qualità è stata eccellente. Abbiamo venduto tutto il nostro stock. La qualità migliore va in Vietnam, dove richiedono frutti perfetti, mentre vorremmo vendere le pere leggermente difettose di Classe 1,5 nel Benelux e, ad esempio, ai supermercati tedeschi. I volumi sono ancora molto limitati, ma siamo riusciti a vendere tutte le pere che abbiamo ricevuto a vari clienti in Belgio e, in questa stagione, anche in Regno Unito", spiega Kris.

"Siamo avvantaggiati perché la nostra stagione è diversa da quella neozelandese e ci consente di consegnare queste pere prima del Capodanno cinese. In Cina, in quel periodo pagano ancora di più per le specialità. La Nuova Zelanda può iniziare la raccolta solo a fine febbraio. Per noi, l'ideale è iniziare a consegnare già all'inizio di gennaio".

"Queste pere sono popolari anche in Sudafrica, ma il clima di questo Paese è troppo caldo. Le Piqaboo non amano le temperature elevate perché non consente al frutto di sviluppare una buona colorazione. Si sta testando la coltivazione in quattro diverse aree, con climi differenti, ma non sarà facile. Per quanto ne sappiamo, il clima del nord Europa sembra essere quello più adatto", continua Kris.

La sua coltivazione, tra l'altro, è estremamente difficile, secondo Kris. "È un raccolto molto laborioso, rischioso e costoso. L'unica cosa che lo rende interessante è che abbiamo scoperto che possiamo vendere queste pere a prezzi alti. Dal punto vista economico, non avrebbe alcun senso coltivarle per venderle a prezzi normali. Tuttavia, le Piqaboo possono dare i loro frutti, in senso letterale e figurato".

"La sua consistenza non è familiare agli europei. Quando la mordi, non penseresti sia una pera. Tuttavia, in Paesi come la Cina e il Vietnam, le persone la adorano. Sono sicuro che andrà bene anche in Europa", afferma Wouters.

La varietà QTee® sta catturando sempre più attenzione in Sudafrica
La QTee® è un'altra varietà che ha catturato sempre più attenzione in Sudafrica. Queste pere sono più conosciute nel Nord Europa, dove si vendono molto bene. "Le vendite della scorsa stagione sono state ottime. Si sono commercializzate facilmente e, in questi tempi di crisi, non è scontato per i prodotti più costosi".

"Il Sudafrica è specializzato in pere rosse, e la Forelle è la varietà principale. È simile alla Qtee® ma è ciò che noi chiamiamo una pera invernale. Viene raccolta abbastanza tardi e deve essere conservata per almeno sei settimane perché sviluppi un buon sapore", continua Kris.

"Le pere Qtee® possono essere raccolte sei settimane prima delle Forelle, quindi rimangono sul mercato fino a 12 settimane prima delle Forelle. Le pere Qtee® sono un'opzione molto interessante per i sudafricani, avendo sviluppato un vero mercato intorno alle pere di tipo morbido. Il loro mercato interno è piuttosto limitato".

"Ma le pere vanno in tutto il mondo: Asia, Medio Oriente, Russia o il mercato europeo. Hanno, quindi, piantato circa 300 ettari di Qtee®. Di recente, abbiamo visitato gli impianti di confezionamento, abbiamo visto come sono organizzati e non ci hanno deluso", conclude Kris.

Fruithandel Wouters sarà presente a Fruit Logistica: Hall 27, Stand A-27.

Per maggiori informazioni:
Kris Wouters
Fruithandel Wouters
21 Kasteellaan
3454, Rummen, Belgio
+32 (0) 475 283 696
kris@woutersfruit.be  
www.woutersfruit.be

Data di pubblicazione: