Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fontenay Farm

"Una maggiore trasparenza per i consumatori con l'integrazione della tecnologia blockchain nei prodotti"

Oggi il 90% dei consumatori cerca una maggiore trasparenza sull'origine dei prodotti alimentari che consuma. Per soddisfare queste aspettative, i rivenditori si riforniscono sempre di più di prodotti locali e agroecologici.

Per far fronte alla mancanza di trasparenza avvertita dai consumatori, l'azienda agricola Fontenay ha integrato la tecnologia blockchain sui condimenti della sua gamma Vajou nel gennaio 2023 e ha scelto Connecting Food come partner. Questo progetto, iniziato nel marzo 2022, è destinato a essere gradualmente esteso ad altri prodotti dell'azienda.

I consumatori scansionano il codice QR
"Con qualsiasi smartphone, i consumatori possono scansionare il codice QR sull'etichetta dei prodotti, che apre un'applicazione web gratuita senza dover scaricare o creare un account. Possono quindi inserire il numero di lotto sull'etichetta per scoprire il percorso del prodotto, dalla produzione nei campi al confezionamento. L'applicazione fornisce informazioni come le date di semina e di raccolta, il luogo di confezionamento del prodotto, oltre a spiegazioni sul funzionamento dell'azienda e delle sue etichette".

"I dati forniti dall'applicazione non possono essere manomessi grazie alla tecnologia blockchain. Ogni numero di lotto viene controllato digitalmente per verificarne la conformità alle specifiche del prodotto. Questa tecnologia offre uno spazio complementare alle informazioni sul prodotto e all'azienda per mostrare i propri impegni ambientali".

Vajou, una gamma regionale premium tracciabile al 100% 
Preparata e confezionata a mano, la gamma Vajou è composta da 7 tipi di prodotti: cipolle dorate, cipolle rosse, cipolle rosa, cipolle saucier, scalogno, echalion e aglio bianco. I prodotti confezionati con questo marchio provengono da aziende agricole certificate ad Alto Valore Ambientale (HEV), che mira a incoraggiare la biodiversità e a preservare la vita del suolo attuando pratiche agroecologiche.

Lanciato ufficialmente su LinkedIn il 19 gennaio, questo progetto viene promosso ai consumatori attraverso eventi nei punti vendita delle regioni Grand Est e Ile-de-France. La novità sarà presentata anche alla Fruit Logistica di Berlino, dall'8 al 10 febbraio, insieme a Orion, la cipolla senza lacrime già presentata a Madrid.

Per maggiori informazioni: 
Val Légumes SAS – Ferme de Fontenay
9, rue de l’Eglise,
10400 Fontenay de Bossery - Francia
Tel: +33 3 25 39 54 20
Fax: +33 3 25 39 54 22
www.fermedefontenay.fr