Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produttore di alchechengi colombiano spera di incrementare la popolarità di questo frutto

Il 2022 è stato un anno difficile per gli esportatori colombiani di frutta esotica, mentre per quest'anno si spera in condizioni di coltivazione e prezzi migliori.

Secondo Luis Reyes, direttore di Frutireyes, "l'anno scorso è stato difficile a causa della stagione delle piogge e dell'aumento dei costi, soprattutto per quanto riguarda gli input agricoli e la logistica, mentre i prezzi di mercato sono stati bassi soprattutto in Europa. Speriamo che nel 2023 vada meglio".

Il produttore ed esportatore di frutta esotica Frutireyes, con sede a Bogotà, in Colombia, ha aziende agricole situate vicino alla capitale. L'azienda produce alchechengi, frutti della passione e avocado ed esporta anche altri frutti esotici come granadilla, maracuya, tamarillo, pitaya gialla e lime.

"Essere un agricoltore in Colombia è una sfida, bisogna stare attenti a prendere la decisione migliore su dove coltivare la frutta. È anche importante avvalersi di un team di agronomi professionisti, in grado di gestire le condizioni meteorologiche e le caratteristiche del terreno. Coltiviamo fin dall'inizio e questo ci ha aperto la mente a nuove attività e ci siamo preparati con i protocolli fitosanitari richiesti a livello locale e internazionale. Posso dire che ci siamo concentrati su ciò che sappiamo fare. In questo ordine di idee il nostro prodotto di punta è l'alchechengi, un'attività di famiglia da molti decenni", afferma Reyes.

I mercati principali dell'azienda sono l'Europa, con servizi in particolare nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e in Italia, e gli Stati Uniti d'America. "Abbiamo iniziato a esportare in Europa 30 anni fa. Il mercato statunitense dell'alchechengi è iniziato 8 anni fa. Siamo leader nel mercato statunitense in termini di volume. Frutireyes ha 400 ettari di alchechengi e possiamo coltivarne altri se il mercato richiede più frutta. L'Asia è un mercato potenziale per gli esotici come la pitaya gialla e la granadilla. Possiamo aderire ai protocolli fitosanitari in altri paesi come il Giappone per espandere le nostre esportazioni", spiega Reyes.

In attesa di Berlino
"Siamo entusiasti di partecipare nuovamente a Fruit Logistica dopo la pandemia. Ci piace incontrare di persona i clienti attuali e promuovere la frutta esotica colombiana. Il nostro obiettivo è far conoscere ai consumatori i benefici dell'alchechengi. È un frutto straordinario, poco conosciuto. È ricco di antiossidanti, complesso vitaminico B e vitamina A, ha proprietà dimagranti ed è un agente antidiabetico", conclude Reyes.

Frutireyes esporrà a Fruit Logistica 2023 (Berlino, 8-10 febbraio): Hall 23, Stand C-33.

Per maggiori informazioni:
Luis Reyes
Frutireyes
+57 1 5336739
info@frutireyes.com
www.frutireyes.com/eng

Data di pubblicazione: