Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produzione in provincia di Trento

Il broccolo di Torbole cerca nuovi canali di valorizzazione

La raccolta del broccolo di Torbole è iniziata in anticipo, a causa dell'andamento meteo. "Nonostante le alte temperature del mese di ottobre - afferma uno dei maggiori produttori - la qualità è notevole. A dire il vero, neppure noi ce l'aspettavamo, ma ovviamente siamo molto soddisfatti". 

La produzione del Broccolo di Torbole è concentrata in una piccola valle poco distante dal Lago di Garda, nei comuni di Nago Torbole e Arco, in provincia di Trento. Questo broccolo cresce sotto l'influsso dei due venti del Lago di Garda, il Pelér e l'Ora. I movimenti d'aria evitano che la temperatura scenda al di sotto dello zero e, soprattutto, che si formi la brina, che danneggerebbe il prodotto. L'azienda Briosi si trova a poco più di 80 metri sul livello del mare, ma è circondata da montagne alte oltre 2000 metri. 

"La produzione 2022-2023 è molto abbondante, per cui cerchiamo partner per poter ampliare i canali di vendita. Potrebbero essere grossisti, o piccole catene della Gdo. Ovviamente è un prodotto che deve essere conosciuto e comunicato: un ortaggio dai piccoli numeri, ma con alta qualità. Ad ogni modo, quest'anno abbiamo piantato in totale poco più di 100mila piante", precisa Briosi.

Il broccolo di Torbole viene venduto con le foglie e deve essere comunicato che queste sono parte integrante del prodotto: vanno cotte e mangiate e non buttate, come accade per altre tipologie simili.

"Oltre ai depliant illustrativi, abbiamo posto sull'etichetta anche un QR code, grazie al quale si possono conoscere tutte le caratteristiche del prodotto. Il riscontro che abbiamo è che i consumatori, se ben informati, lo acquistano nonostante il prezzo che può sembrare alto, ma poi tornano a comprarlo, in quanto ne apprezzano sia il gusto, sia il fatto che anche le foglie sono ottime e si prestano a numerose ricette", conclude.

Per maggiori informazioni
Az. Agr. Matteo Briosi  
+39 334.7734131
matteo.briosi@gmail.com  


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto