Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovanni Russo sulla collaborazione APOC-La Rosina

"Con i progetti di filiera stiamo superando l'attuale momento di crisi"

Nonostante i forti rincari su materie prime, imballaggi, energia, gas e trasporti, ci sono realtà italiane che, grazie a progetti di filiera portati avanti da tanti anni, riescono a guardare al bilancio 2022 con ottimismo e con buona carica per guardare al futuro.

"Se il fatturato è in crescita anche quest'anno, gran merito va alla collaborazione con la Op APOC che, attraverso i suoi progetti di filiera, da 15 anni a questa parte ci consente di essere sempre più presenti nei supermercati nazionali. Un grazie va in particolare al presidente Angelo Garofano, per la lungimiranza con la quale ha guardato a questi progetti, e all'attuale direttore Nicola De Santis", spiega Giovanni Russo, uno dei soci de La Rosina, azienda campana dedita alla produzione di una vasta gamma di lavorati e semilavorati (pelati, passate di pomodoro, pomodorini di collina e pomodorini gialli).

In pochi anni, l'azienda ha diversificato i canali di distribuzione e si è aperta alle principali insegne del territorio nazionale e internazionale della Grande distribuzione organizzata (Gdo). La Rosina, in passato, contava una quota del 50% nel canale Horeca, che si è spostata man mano a favore dei retailer. In particolare, l'azienda continua ad aumentare costantemente il volume di tutte le sue principali linee di produzione, restando sempre coerente con la sua mission di "tracciabilità e qualità certificata dei lavorati".

Nasce proprio da questa filosofia la fortunata collaborazione con APOC, grazie alla quale La Rosina è diventata leader nel settore della lavorazione e della trasformazione del pomodoro per l'industria PomoGold, ottenuto seguendo una linea di produzione selezionata, chiamata "linea oro". PomoGold è, infatti, un progetto a ulteriore supporto della tracciabilità delle produzioni. APOC premia l'impegno dei produttori che intraprendono il percorso di qualità, promuovendone il riconoscimento e offrendo loro assistenza.

"Stiamo continuando a inserire le nostre produzioni nella Gdo e riusciamo a mantenere costi abbastanza contenuti - spiega Russo - Con la Op APOC portiamo inoltre avanti un progetto di valorizzazione del pomodoro datterino dolce di collina, coltivato dalla cooperativa Scaf di San Bartolomeo in Galdo (Benevento) a un'altitudine che va dai 500 ai 600 metri sul livello del mare. Con i datterini abbiamo conquistato un'ottima quota di mercato su tutto il territorio nazionale".

"Il consumatore ci riconosce quanto siamo riusciti a realizzare negli ultimi 15 anni. Stiamo iniziando a raccogliere i primi frutti di un lungo lavoro di collaborazione. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, riuscire a guardare con ottimismo alla prossima campagna e a chiudere con il 30% in più il fatturato 2022, ci fa ben sperare per il futuro. C'è da sottolineare però che, senza i progetti di filiera con APOC, molto probabilmente avrei descritto tutt'altro scenario", conclude Russo.

Per maggiori informazioni:
La Rosina
Via De Goti
84012 Angri (SA)
Tel.: +39 (0)81 8796005
Fax: +39 (0)81 8796696
Email: info@larosina.com
Web: www.larosina.com

APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Web: www.apocsalerno.it