“Disponiamo di una linea di prodotti trasformati a base di Clementine. Li promuoviamo sui mercati esteri, con risultati discreti grazie ai contatti presi in occasione delle fiere di settore. Il nostro assortimento include succhi e composte artigianali realizzati dall'ingrediente fresco, senza l’aggiunta di addensanti e coloranti". E' quanto riferisce Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.
"Per quanto riguarda il prodotto fresco, inizieremo la campagna commerciale i primi di dicembre con un prodotto di calibro medio, considerato che la sera le temperature si abbassano ma restano sopra la media del periodo”.
L'azienda Patemisco, fondata nel 1965, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, e clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivati nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari. Una parte della produzione è stata rinnovata con recenti impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive. Tra le novità del marchio, la conversione nel 2022 dell'intera produzione al regime biologico, considerato che negli anni le produzioni naturali si sono rivelate premianti sul piano commerciale, a fronte delle minori rese/ettaro, compensate però da quotazioni più alte.
Nel panorama dei succhi dai gusti tradizionali. quello di clementine è una novità sul mercato in termini di gusto e proprietà salutari. Gli agrumi vengono raccolti e lavorati per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.
La composta di Clementine viene lavorata in modo naturale, con percentuali di zucchero minime e senza aggiunta di addensanti né di coloranti, così si presenta più fluida e brillante rispetto a prodotti simili. La sua particolarità è proprio legata alla composizione: una percentuale minima di frutta del 75%, con l'aggiunta di zucchero al 25%.
“Per quanto riguarda gli agrumi a polpa bionda - conclude Luciano Latorraca - si prevedono volumi e calibri apprezzabili, mentre per le clementine i volumi dovrebbero risultare sottodimensionati. Rispetto a una stagione normale, i carichi sulle piante sono infatti inferiori perlomeno del 20%. A destare una certa preoccupazione è la crisi, che morde e che condiziona lo scarso potere di acquisto delle famiglie. I nostri costi di produzione, nel frattempo, sono aumentati a dismisura, tra rincari energetici, carburanti, concimi, antiparassitari, etc. Pertanto la domanda è: a quanto dovremmo vendere i nostri agrumi per garantirci una minima marginalità senza rimetterci?"
I canali commerciali di riferimento per l'azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione. La vendita online è cresciuta in maniera costante dal 2020, complice l'emergenza pandemica.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Patemisco
Luciano Latorraca
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 099 8855964
Cell.: (+39) 333 7670020
Email: [email protected]
Web: www.patemisco.it