Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Patemisco

Con i rincari su ogni fattore della filiera, a quanto dovremmo vendere le nostre produzioni?

“Disponiamo di una linea di prodotti trasformati a base di Clementine. Li promuoviamo sui mercati esteri, con risultati discreti grazie ai contatti presi in occasione delle fiere di settore. Il nostro assortimento include succhi e composte artigianali realizzati dall'ingrediente fresco, senza l’aggiunta di addensanti e coloranti". E' quanto riferisce Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel. 

"Per quanto riguarda il prodotto fresco, inizieremo la campagna commerciale i primi di dicembre con un prodotto di calibro medio, considerato che la sera le temperature si abbassano ma restano sopra la media del periodo”. 

L'azienda Patemisco, fondata nel 1965, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, e clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivati nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari. Una parte della produzione è stata rinnovata con recenti impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive. Tra le novità del marchio, la conversione nel 2022 dell'intera produzione al regime biologico, considerato che negli anni le produzioni naturali si sono rivelate premianti sul piano commerciale, a fronte delle minori rese/ettaro, compensate però da quotazioni più alte.

Nel panorama dei succhi dai gusti tradizionali. quello di clementine è una novità sul mercato in termini di gusto e proprietà salutari. Gli agrumi vengono raccolti e lavorati per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.

La composta di Clementine viene lavorata in modo naturale, con percentuali di zucchero minime e senza aggiunta di addensanti né di coloranti, così si presenta più fluida e brillante rispetto a prodotti simili. La sua particolarità è proprio legata alla composizione: una percentuale minima di frutta del 75%, con l'aggiunta di zucchero al 25%.

“Per quanto riguarda gli agrumi a polpa bionda - conclude Luciano Latorraca - si prevedono volumi e calibri apprezzabili, mentre per le clementine i volumi dovrebbero risultare sottodimensionati. Rispetto a una stagione normale, i carichi sulle piante sono infatti inferiori perlomeno del 20%. A destare una certa preoccupazione è la crisi, che morde e che condiziona lo scarso potere di acquisto delle famiglie. I nostri costi di produzione, nel frattempo, sono aumentati a dismisura, tra rincari energetici, carburanti, concimi, antiparassitari, etc. Pertanto la domanda è: a quanto dovremmo vendere i nostri agrumi per garantirci una minima marginalità senza rimetterci?"

I canali commerciali di riferimento per l'azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione. La vendita online è cresciuta in maniera costante dal 2020, complice l'emergenza pandemica.

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Patemisco
Luciano Latorraca
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 099 8855964
Cell.: (+39) 333 7670020
Email: info@patemisco.it
Web: www.patemisco.it