Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rare Bontà: marchio dei trasformati di A.P.O.M. (Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali)

Oscillazioni di prezzo al rialzo per i trasformati di pomodoro

"In generale, la campagna del pomodoro è stata difficile, nel senso che ci si aspettava una buona produzione che, di fatto, si è rivelata sottodimensionata rispetto alle aspettative. Le elevate temperature hanno avuto una ricaduta sulle rese per ettaro e sui calibri, con bacche medio-piccole. Per il pomodoro da industria, per esempio, in alcuni campi ci si aspettava un raccolto di 1.200 ton, a fronte invece di minori rese, quantificabili in 900 tonnellate”. Così a FreshPlaza Umberto Todisco, presidente di A.P.O.M. (Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali) e ideatore del marchio Rare Bontà.

Umberto Todisco, presidente di A.P.O.M. (Associazione di Produttori Ortofrutticoli Meridionali) e ideatore del marchio Rare Bontà

Nei suoi 20 anni di storia, A.P.O.M si è evoluta grazie a un team capace di interpretare le esigenze di un mercato sempre più esigente, consapevole che, per crescere, ha bisogno di qualità e servizio. La produzione di pomodoro derivante da 1.000 ettari di coltura dedicata si attesta mediamente intorno a 120mila ton, sia da agricoltura biologica sia convenzionale: l'80% del pomodoro lungo viene coltivato nella Capitanata (Puglia) e il 20% in Campania, cui si aggiungono i formati speciali (datterino e pomodorino Corbarino), commercializzati a marchio Rare Bontà.

“Negli ultimi anni l’azienda, nell’ottica di mettere a valore un prodotto in origine povero, ha scommesso su un segmento di mercato nuovo rispetto all'esperienza che storicamente ci ha caratterizzati. E’ così che è nato il marchio dei trasformati Rare Bontà. Una linea di prodotti gourmet lavorati artigianalmente, a base di pomodorino Corbarino, di San Marzano Dop e di pomodoro Piennolo del Vesuvio. L’obiettivo è valorizzare l'identità tipica del territorio, la tradizione e il gusto dei prodotti che identificano l'Agro Nocerino Sarnese, una delle zone più fertili e produttive del nostro paese”.

Tra i prodotti di punta dell'azienda, figura la passata di solo pomodorino Corbarino in vaso di vetro, la scelta ideale per la preparazione di un semplice piatto di pasta, e i pomodorini Corbarino essiccati semi-dry, disponibili nei formati da 225, 400 e 560 grammi. La qualità è il punto cruciale di tutta la filiera, e deriva anche dai tempi richiesti tanto per la lavorazione manuale in campo quanto nei vari processi di trasformazione, a partire appunto dalla pelatura a mano dei pomodori.

"Siamo del parere - spiega Umberto Todisco - che anche i trasformati ottenuti dal pomodoro da industria siano prodotti di qualità, tuttavia sono i processi su larga scala che, rispetto alle produzioni artigianali, tendono all'omologazione del gusto. Mettere i pomodori interi nelle scatole e conservarne il sapore è un'arte che comporta elevati costi di produzione, che si distanziano notevolmente dalle classiche passate lavorate con processi industriali".

“Sebbene posizionate su un livello top quality e di nicchia - conclude l'imprenditore - le nostre referenze a marchio Rare Bontà tengono conto di un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, i rincari in ogni fattore della filiera del pomodoro incideranno molto sul prezzo finale, con il risultato che, già da adesso, i prezzi a scaffale sono aumentati perlomeno del 30%. Oltretutto, da settembre e per l’ultimo scorcio della campagna del pomodoro da industria, c’è stata pochissima produzione, con prezzi in campagna che hanno superato anche i 22 centesimi. In tale direzione, permane la preoccupazione che, a causa dei minori volumi, i clienti non potranno onorare i quantitativi contrattualizzati".

Per maggiori informazioni:
Umberto Todisco
Rare Bontà
Via dei Goti, 234
84012 Angri (SA)
+39 081 948596
+39 335 838 4949
Email: info@rarebonta.it
Web: www.rarebonta.it