FuturFuji è la prima varietà registrata che è stata sviluppata nell'ambito dell'Hot Climate Programme (HCP)

FruitFutur presenta una nuova varietà di mele adattata alle condizioni climatiche calde

FruitFutur A.I.E. ha presentato la nuova varietà di mele FuturFuji/HOT84A1 alla fiera Fruit Attraction 2022 di Madrid. FuturFuji è una varietà con un comportamento eccezionali nei climi caldi e che si adatta perfettamente alle condizioni di coltivazione del Paese. "La qualità organolettica di FuturFuji è eccezionale: il frutto è croccante, succoso, molto dolce e ha una bassa acidità. Inoltre, può entrare velocemente in produzione e ha un'eccellente capacità di stoccaggio. Pertanto, questa mela ha un alto potenziale commerciale. È un’opzione molto interessante per i produttori agricoli e invitante per i consumatori".

"FruitFutur AIE è un'associazione delle principali aziende produttrici di frutta della Catalogna (Nufri, Actel, Fruits de Ponent e IGP Poma de Girona), che ha come partner tecnologico l'Istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare (IRTA). Il suo obiettivo principale è sviluppare e promuovere nuove varietà di frutta che abbiano un ottimo adattamento alle condizioni agroclimatiche, una facile manipolazione e che producano frutti di alta qualità".

"FuturFuji è la prima varietà registrata che è stata sviluppata nell’ambito dell'Hot Climate Program (HCP), un programma sviluppato nel 2002 da IRTA, Plant and Food Research della Nuova Zelanda e FruitFutur. Questo programma punta a ottenere nuove varietà di pomacee che si adattano al clima caldo. Attualmente, il programma prevede un'ampia gamma di selezioni di mele e pere nella fase pre-commerciale, che coprono diversi tempi di raccolta e tipi di frutti".

"I primi ettari di FuturFuji sono stati piantati nel 2019. Hanno iniziato a registrare un forte slancio nel 2022, con l'obiettivo di raggiungere più di 250 ettari piantati in cinque anni".

FruitFutur è il licenziatario esclusivo per la produzione della FuturFuji nella penisola iberica (Spagna e Portogallo), secondo un modello di produzione regolamentato. A livello globale, la varietà è autorizzata da VentureFruit Global Limited. Le aziende interessate possono visitare le piantagioni commerciali della FuturFuji a Lleida e Girona. Possono anche provare questa varietà di alberi e altre selezioni del programma nelle proprie aziende, attraverso un contratto di sperimentazione.

Per maggiori informazioni:
Nicolás Gualano
FruitFutur
+34 641 060 335
fruitfutur@fruitfutur.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto