Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola del Grillo

Le produzioni biologiche dei prodotti siciliani puntano ai mercati esteri

“La campagna estiva del pomodoro, in termini di rese, è stata deludente a causa della siccità estrema: pertanto a malapena riusciremo a conferire ai nostri clienti le produzioni programmate. Il clima è da anni una variabile che preoccupa molto, così come i rincari eccessivi in ogni fattore della filiera produttiva. Un’arma a doppio taglio considerato che, anche per i trasformati di fascia alta, sebbene i prezzi alla vendita siano aumentati, non è possibile oltrepassare una certa soglia per non deprimere ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie”. Così illustra Fiorenza Grillo, titolare con il papà Carlo e il fratello Giuseppe dell'omonima azienda agricola.

Fiorenza Grillo

L'impresa si estende su una superficie di 92 ettari in provincia di Trapani, di cui circa 7 dedicati alla coltivazione a pieno campo del pomodoro siccagno, così detto in quanto coltivato senza apporti irrigui e in terreni aridi, dove le precipitazioni scarseggiano. Da tre generazioni coltiva in regime biologico uliveti e vigneti di uve autoctone e internazionali. L'avventura di produzione e trasformazione di frutti e orticole inizia nel 2016 con un progetto orientato, in particolare, alla valorizzazione del territotio nell'ottica di mettere a valore la filiera produttiva.

Il primo prodotto aziendale è la Passata di pomodoro bio, disponibile in formato da 680 g; a seguire la Salsa pronta al Basilico biologica e i Pomodori Pelati bio, lavorati e pelati uno per uno a mano.

"Mettere i pomodori interi nelle scatole - spiega Fiorenza Grillo - e conservarne il sapore è un'arte che comporta elevati costi di produzione, che si distanziano notevolmente dalle classiche passate anonime lavorate con processi industriali. Tutti i prodotti trasformati - mediamente i volumi contano circa 30mila bottiglie tra salsa e passata - sono ottenuti da materie prime coltivate senza l'aggiunta di conservanti".

La passata viene ottenuta dalla concentrazione sottovuoto, con pomodoro selezionato a mano già in fase di raccolta. La cottura della materia prima avviene attraverso un'attenta verifica dei processi e soprattutto a basse temperature onde mantenerne inalterate le proprietà organolettiche.

“Tra le novità che abbiamo presentato al SANA 2022 - conclude Fiorenza Grillo - ci sono piccole produzioni di vino autoctono e di olio extravergine, ottenuto da due varietà autoctone (Nocellara del Belice e Cerasuola). Il processo di molitura delle olive viene eseguito con un impianto meccanico a ciclo continuo, quindi vengono escluse le interruzioni nella lavorazione per ottenere un olio di altissima qualità. L’estrazione a freddo consente di spremere i frutti senza alterare il patrimonio di: minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti per l’organismo".

Agricola del Grillo è un’azienda in continua evoluzione, pertanto tra i progetti in itinere c'è quello di promuovere la commercializzazione dei trasformati soprattutto nei mercati esteri, potenziando canali di distribuzione agili per offrire al consumatore la possibilità di reperire agevolmente i prodotti.

L'azienda commercializza il 50% dei suoi prodotti su tutto il territorio italiano in negozi specializzati; la parte restante va all'estero, tra Germania, Francia e Stati Uniti nei canali horeca, vendita diretta, Gruppi di acquisto solidale e botteghe gourmet.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola del Grillo
Via De Cristoforis, 18
91011 Alcamo (TP) - Italy
Cell: +39 320 5767507
Email: info@delgrillo.it
Web: www.delgrillo.it