Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Artes Politecnica presso la coop Frutta Friuli con 60 ettari protetti

Reti “Total Grey”: ottimi risultati contro le scottature della frutta

Frutta Friuli, la più grande cooperativa di frutticoltori del Friuli-Venezia Giulia, condivide la sua esperienza con la rete Total Grey ® di Artes Politecnica.

Guarda il video!

Dopo una stagione con un'insolazione veramente molto intensa, il direttore Armando Paoli conferma che il risultato ha ampiamente superato le aspettative: zero scottature sui 60 ettari di mele a Maniago (Pordenone). Le varietà coperte sono: Gala, Granny Smith, Golden, Fuji e Inored Story.

“Il Total Grey di Artes Politecnica - si legge in una nota aziendale - è il giusto compromesso tra durata e luminosità rispetto agli altri colori attualmente commercializzati. La rete si presenta più luminosa delle “classiche” reti crystal e bianche. Pur avendo un ombreggio minimo, garantisce una resa ottimale, azzerando le scottature, specialmente su varietà delicate come Gala e Granny Smith”.

Test in campo con luxometro hanno evidenziato un ombreggio del 10% in questo impianto. Tanta luce quindi per le piante, che si traduce in un’omogeneità di crescita, una maggior vigoria e uno sviluppo migliore e più veloce delle gemme.

Da non tralasciare anche il minore impatto visivo e ambientale, tema che sta diventando sempre più importante, soprattutto in impianti vicini ai centri abitati. “Con una produzione di circa 50 ton/ettaro con piante al terzo anno di vita - conclude Paoli - la cooperativa si ritiene molto soddisfatta del risultato”.

Per maggiori informazioni 
info@artespolitecnica.it 
www.artespolitecnica.it