Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda il video di Artes Politecnica presso la coop Frutta Friuli con 60 ettari protetti

Reti “Total Grey”: ottimi risultati contro le scottature della frutta

Frutta Friuli, la più grande cooperativa di frutticoltori del Friuli-Venezia Giulia, condivide la sua esperienza con la rete Total Grey ® di Artes Politecnica.

Guarda il video!

Dopo una stagione con un'insolazione veramente molto intensa, il direttore Armando Paoli conferma che il risultato ha ampiamente superato le aspettative: zero scottature sui 60 ettari di mele a Maniago (Pordenone). Le varietà coperte sono: Gala, Granny Smith, Golden, Fuji e Inored Story.

“Il Total Grey di Artes Politecnica - si legge in una nota aziendale - è il giusto compromesso tra durata e luminosità rispetto agli altri colori attualmente commercializzati. La rete si presenta più luminosa delle “classiche” reti crystal e bianche. Pur avendo un ombreggio minimo, garantisce una resa ottimale, azzerando le scottature, specialmente su varietà delicate come Gala e Granny Smith”.

Test in campo con luxometro hanno evidenziato un ombreggio del 10% in questo impianto. Tanta luce quindi per le piante, che si traduce in un’omogeneità di crescita, una maggior vigoria e uno sviluppo migliore e più veloce delle gemme.

Da non tralasciare anche il minore impatto visivo e ambientale, tema che sta diventando sempre più importante, soprattutto in impianti vicini ai centri abitati. “Con una produzione di circa 50 ton/ettaro con piante al terzo anno di vita - conclude Paoli - la cooperativa si ritiene molto soddisfatta del risultato”.

Per maggiori informazioni 
info@artespolitecnica.it 
www.artespolitecnica.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto