Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Indian Institute of Technology - Guwahati

Nuovo rivestimento edibile sviluppato per prolungare la shelf life di frutta e verdura

Un team di ricercatori dell'Indian Institute of Technology - Guwahati ha sviluppato un materiale edibile che, utilizzato come rivestimento su frutta e verdura, ne prolunga notevolmente la shelf life. Il materiale è stato testato su patate, pomodori, peperoncino verde, fragola, mandarino del Khasi, mela, ananas e kiwi. È stato scoperto che mantiene queste verdure fresche per quasi due mesi.

Il team ha utilizzato per produrlo una miscela di un estratto di microalga marina chiamata Dunaliella tertiolecta e polisaccaridi. La microalga è nota per le sue proprietà antiossidanti e possiede vari composti bioattivi, come carotenoidi e proteine. Viene anche usata per produrre olio di alghe. Dopo che l'olio è stato estratto, il residuo viene solitamente scartato.


Foto: IIT Guwahati 

I ricercatori hanno utilizzato estratti di questo residuo nella formulazione del loro film, in combinazione con il chitosano, che è un carboidrato. Ha anche proprietà antimicrobiche e antimicotiche e può essere trasformato in una pellicola commestibile.

Fonte: deccanherald.com

Data di pubblicazione: