Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Indian Institute of Technology - Guwahati

Nuovo rivestimento edibile sviluppato per prolungare la shelf life di frutta e verdura

Un team di ricercatori dell'Indian Institute of Technology - Guwahati ha sviluppato un materiale edibile che, utilizzato come rivestimento su frutta e verdura, ne prolunga notevolmente la shelf life. Il materiale è stato testato su patate, pomodori, peperoncino verde, fragola, mandarino del Khasi, mela, ananas e kiwi. È stato scoperto che mantiene queste verdure fresche per quasi due mesi.

Il team ha utilizzato per produrlo una miscela di un estratto di microalga marina chiamata Dunaliella tertiolecta e polisaccaridi. La microalga è nota per le sue proprietà antiossidanti e possiede vari composti bioattivi, come carotenoidi e proteine. Viene anche usata per produrre olio di alghe. Dopo che l'olio è stato estratto, il residuo viene solitamente scartato.


Foto: IIT Guwahati 

I ricercatori hanno utilizzato estratti di questo residuo nella formulazione del loro film, in combinazione con il chitosano, che è un carboidrato. Ha anche proprietà antimicrobiche e antimicotiche e può essere trasformato in una pellicola commestibile.

Fonte: deccanherald.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto